Le microSD sostituiscono in molti casi la memoria di nostro dispositivi elettronici ma in alcuni casi è necessario scegliere la memoria giusta affinché questa non faccia da collo di bottiglia nelle prestazioni elettroniche e che la velocità di trasferimento sia adeguata all’utilizzo che ne dobbiamo fare. Un indice della velocità della memoria microSD è la cosiddetta classe che non indica la velocità massima della scheda stessa ma  la velocità minima in scrittura.

La velocità di scrittura è molto importante nell’ambito della registrazione dei video in alta definizione, durante il salvataggio dei quali è richiesta una certa velocità minima di salvataggio in tempo reale per non perdere dati del filmato e se la scheda è troppo lenta alcuni frame verranno persi con la conseguente perdita di qualità e fluidità del filmato. Ad esempio in ambiente fotografico è obbligatorio optare almeno per un classe 10 mentre per uno smartphone è sufficiente anche una classe 6. Ovviamente dovete valutare il rapporto qualità prezzo ed optare sempre per quella più veloce e con la tabella presente in questo articolo potrete conoscere a fondo la velocità di ogni microSD semplicemente “guardandola” e facendo attenzione ai numeri e le lettere scritte sopra.

Infine ecco la tabella con le varie velocità delle schede microSD/SD così saprete qual’è quella che fa per voi in base alla velocità di lettura e scrittura.

Velocità e classe microSD

Classe Velocità minima di scrittura Simbolo
Classe 2 2 MB/s SDHC Speed Class 2.svg
Classe 4 4 MB/s SDHC Speed Class 4.svg
Classe 6 6 MB/s SDHC Speed Class 6.svg
Classe 10 10 MB/s SDHC Speed Class 10.svg
Classe UHS 1 10 MB/s UHS Class 1.png
Classe UHS 3 30 MB/s UHS Class 3.png

Bus Interface Card logo Bus logo Bus Speed Spec Version
Normal Speed SD SDHC SDXC 12,5 Mbyte/s 1.01
High Speed 25 Mbyte/s 2.00
UHS-I SDHC SDXC I 50 Mbyte/s (SDR50, DDR50)
104 Mbyte/s (SDR104)
3.01
UHS-II II 156 Mbyte/s (FD156)
312 Mbyte/s (HD312)
4.00/4.10