https://i2.wp.com/media2.hoepli.it/hoepli/xxl/978/8820/9788820367619.jpg?w=640

Di recente ho ripreso a leggere sul mio eBook Reader che ormai non usavo più da diverso tempo. Siccome una delle mie tante passioni e quella di creare siti web mi piace anche farli crescere adottando non solo la tecnica di produrre contenuti esclusivi e non di massa ma anche ottimizzando il sito web al cosiddetto SEO.

Il Search Engine Optimization come da citazione di wikipedia è lo strumento che ti fa scalare le classifiche dei motori di ricerca come Google e ti permette di essere indicizzato meglio il che si traduce in una facilità maggiore nel farti trovare dagli utenti.

Con il termine ottimizzazione (in lingua inglese Search Engine Optimization, in acronimo SEO) nel linguaggio di internet si intendono tutte quelle attività volte ad ottenere la migliore rilevazione, analisi e lettura del sito web da parte dei motori di ricerca attraverso i loro spider, al fine di migliorare (o mantenere un elevato) posizionamento nelle pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti del web.

Un libro che mi ha attirato parecchio e che ha dato spunti per migliorare la mia conoscenza di SEO è Marino Fadda – Il mio sito web vincente. Guida pratica a SEO e Web Marketing (2015) e che è veramente ben fatto e quindi vi consiglio la lettura.

La maggior parte dei siti web non funziona perché non attrae molti visitatori e, anche quando ci riesce, spesso non è in grado di convertirli in contatti, clienti, richieste di preventivo ecc. Ma realizzare un sito web che converta un numero importante di visitatori richiede competenze, conoscenze tecniche e strumenti ancora poco diffusi nel nostro Paese. La buona notizia è che queste tecniche e questi strumenti non sono difficili e si possono spiegare in modo semplice e alla portata di tutti. Ed è quello che fa questo libro, che fornisce finalmente una guida pratica per costruire un sito che funzioni, adatta anche a chi non ha alcuna conoscenza tecnica. Il volume è diviso in tre parti. Nella prima è descritto perché la maggior parte dei siti web non funziona; nella seconda è spiegato cosa bisogna fare per attrarre una quantità significativa di visitatori utilizzando gli strumenti della SEO (Search Engine Optimization); nell’ultima parte, la più innovativa, viene spiegato come ottimizzare il sito per accogliere e convertire i visitatori in clienti potenziali o effettivi (Conversion Optimization).