SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated: sconti esclusivi su Amazon e Gearbest ogni giorno selezionati per te! 

Ubuntu disponibile al download sul Windows Store: ecco come installarlo sul tuo computer con Windows 10. Installare Ubuntu su Windows 10 dal Windows Store

Ubuntu Windows 10 Download E Installazione

Grandi novità per tutti gli utenti in possesso di un tablet o compute con sistema operativo Windows 10.

Come promesso durante la Build 2017, infatti, Microsoft ha finalmente reso disponibile al download Ubuntu per PC e tablet Windows 10. Da oggi dunque tutti i possessori di un dispositivo basato su Windows 10 possono scaricare e installare questo sistema operativo direttamente dal Windows Store.

Ubuntu Dual Boot Windows 10

Freniamo subito gli entusiasmi però: non sarà possibile installare Ubuntu a fianco di Windows 10 per avere un dual boot, ma gli utenti avranno a disposizione solo alcune delle funzionalità di Ubuntu da usare all’interno del sistema operativo Windows.

E’ dunque una soluzione un pò ibrida, che comunque farà felici gli utenti Ubuntu, che potranno finalmente usare questo sistema operativo sui computer che montano l’OS di Microsoft.

Ecco i dettagli.

Ubuntu su Windows 10

Come anticipato, non potremo affiancare Ubuntu e Windows 10, passando da un sistema operativo all’altro.

Con la versione di Ubuntu disponibile sul Windows Store, infatti, avremo a disposizione solo alcune funzionalità. Nel dettaglio:

Quest’app permette di usare il terminale e di eseguire la riga di comando del sistema operativo direttamente da Windows. Un esempio di comandi disponibili sono: bash, ssh, git, apt e molti altri ancora.

Per utilizzare questa funzione è necessario prima attivare e utilizzare le funzionalità di Windows selezionando il Sottosistema Windows per Linux. Al termine dell’attivazione della funzionalità è necessario riavviare il computer.

Il passaggio può essere anche eseguito da un prompt di PowerShell digitando: Enable-WindowsOptionalFeature -Online -FeatureName Microsoft-Windows-Subsystem-Linux

Dopo aver eseguito il comando sopra riportato, basta semplicemente digitare ubuntu in un cmd.exe oppure lanciarlo dal menu delle app.

Sempre meglio di niente, no? Adesso sarà finalmente possibile usare le applicazioni Windows classiche e in più avremo a disposizione tutti gli script vari che vengono usati su Linux, tutti in un posto, comodi da usare e avviare.

Non stiamo parlando dunque di una versione completa di ambiente desktop. In pratica potremo usare il terminale di Ubuntu e tutte le utilities da linea di comando, come la bash, git, apt e ssh.

Ubuntu Windows 10 Download E Installazione

Prima di tutto segnalo che il pacchetto di installazione può essere scaricato liberamente in Windows 10, ma solo dagli utenti che stanno già usando la versione Fall Creators Update (build 16226 o superiore). Tutti gli altri dovranno ancora portare pazienza, oppure dovranno aggiornare il proprio OS almeno a questa versione.

Se monti questa versione di Windows, puoi scaricare Ubuntu direttamente dal Windows Store:

La versione distribuita attraverso il Windows Store è la 16.04 LTS, quindi non proprio la più recente (che è la 17.04).

Se lo provi, facci sapere cosa ne pensi di questa importante novità per il sistema operativo Windows.

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here