Cosa è e come funziona Release Radar di Spotify? A cosa serve Release Radar di Spotify? Guida e informazioni sulla funzione Release Radar di Spotify

Playlist-release-radar-spotify-1280x586

Cos’è e come ascoltare Release Radar, la nuova playlist di Spotify. Si chiama “Release Radar” e ogni venerdì si riempie di canzoni appena uscite, scelte in base ai nostri gusti

Spotify lancia la nuova funzionalità Release Radar: ma cosa è? Come funziona?

Negli scorsi giorni Spotify ha lanciato una nuova e interessante funzionalità per i propri utenti, chiamata Release Radar. Sul web si è parlato tanto di Release Radar, ma cosa è effettivamente questa funzionalità? A cosa serve Release Radar di Spotify? E soprattutto, come si usa la nuova funzione Release Radar di Spotify?

In questo articolo cercheremo di fare chiarezza su Release Radar per capire cosa è, come funziona e a cosa serve. 

Come funziona la nuova playlist personalizzata di Spotify

Prima di tutto, faccio presente che Spotify aveva annunciato la funzione Release Radar da parecchio tempo. Solo pochi giorni fa, però, la funzionalità è arrivata anche in Italia.

In sostanza, la funzione Release Radar non è altro che una nuova playlist che raccoglie le nuove uscite che potrebbero interessarvi di più. Come la funzione Discover Weekly, che viene aggiornata ogni lunedì mattina, Release Radar è diversa per ogni utente perché viene messa insieme da un algoritmo che riconosce i gusti personali a partire dalla musica che si ascolta di solito. Release Radar però viene aggiornata solo di venerdì e raccoglie solo canzoni nuove, appena uscite.

Ma cerchiamo di capire qualcosa in più sulla funzione Release Radar. 

Cos’è la playlist Release Radar di Spotify?

Senza troppi giri di parole, Release Radar è una funzionalità nuova ma molto simile alla ben più nota Discover Weekly. Anche Release Radar, infatti, è una playlist personalizzata a seconda dei gusti degli utenti, che viene aggiornata una volta la settimana (ogni venerdì).

Lo scopo di Release Radar è uno solo: quello di tenervi aggiornati sulle ultime uscite musicali del momento, basandosi sui vostri gusti musicali. In pratica, in base alle canzoni che ascoltate più spesso, votate e cercate su Spotify, il servizio musicale andrà a popolare questa playlist personalizzata che vi propone settimanalmente tanti nuovi brani musicali che vi potrebbero interessare.

All’interno della playlist Release Radar troverete artisti che già ascoltate, ma anche pezzi recenti di musicisti che non conoscete ma che, secondo l’algoritmo, potrebbero piacervi.

Come potete notare, dunque, Release Radar rappresenta un buon mix tra la New Music Friday (che è la playlist del venerdì con le migliori nuove uscite selezionate dal team, ma comune per tutti) e la famosa Discover Weekly (che rappresenta invece la playlist del lunedì con brani personalizzati per singolo utente).

In Release Radar ci sono meno canzoni rispetto a New Music Friday e a Discover Weekly, circa una ventina: l’intera playlist dura da un’ora e mezzo a due ore, a seconda della settimana e dell’utente.

Prima di Discover Weekly, l’unico modo in cui gli utenti di Spotify potevano trovare nuova musica selezionata in base ai loro ascolti era la sezione “Scopri”, ma con Release Radar le cose diventano molto più semplici, veloci e immediate.

Un’altra differenza tra Discover Weekly e Release Radar è che la prima viene ottenuta prendendo in considerazione gli ascolti che una persona ha fatto nei sei mesi precedenti, considerati una buona finestra temporale per capire il gusto del singolo utente in quel periodo, mentre le canzoni di Release Radar sono selezionate in base a tutta la musica ascoltata dall’apertura del proprio account.

Release Radar può anche essere condivisa con i vostri amici che hanno un account su Spotify: basta cliccare sui tre pallini di fianco al comando “Play” e al tasto “Segui/Non seguire più” e scegliere “Condividi”. Il vostro amico avrà così accesso alla vostra Release Radar oltre alla sua.

Come ascoltare Release Radar su Spotify?

Accedere alla funzione Release Radar di Spotify è molto più semplice di quanto possiate immaginare.

Per ascoltare la playlist Release Radar, infatti, basta selezionare la voce Naviga dal menu laterale, cliccare poi su Scopri e vedrete Release Radar nella sezione Nuove uscite per te; Release Radar ha una cover bianca con linee colorate ondulate, molto facile da individuare.

Buon ascolto a tutti!

Avete già provato la funzione Release Radar di Spotify? Cosa ne pensate? La mia prima selezione era terribile, speriamo che con il nuovo aggiornamento in arrivo le cose migliorino e la playlist diventi più simile a quelli che effettivamente sono i miei gusti.

Via

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!