Via il nuovo album da Spotify: Coldplay contro lo streaming gratis. Ascoltare il nuovo album dei Coldplay non sarà possibile su Spotify

Il nuovo album dei Coldplay non sarà su Spotify

main_coldplay

Il nuovo album dei Coldplay non sarà disponibile su Spotify

Coldplay: il nuovo e attesissimo album non sarà disponibile su Spotify, ma soltanto su Apple Music.

Volete ascoltare in streaming gratis il nuovo album dei Coldplay? State cercando il nuovo album dei Coldplay da ascoltare in streaming gratis su Spotify? Brutte notizie per voi: i Coldplay hanno deciso di NON rendere disponibile il loro nuovo album sul servizio di streaming musicale Spotify. 

Dopo Adele, dunque, tocca ai Coldplay evitare Spotify al lancio del nuovo album. Ma perchè i Coldplay hanno deciso di non rendere disponibile il nuovo album per l’ascolto in streaming gratis?

La motivazione è sempre la stessa: Spotify permette l’ascolto di brani anche a utenti non paganti e questa cosa non sta bene alla band.

A quanto pare, dunque, qualcosa sta cambiando nel mondo dello streaming musicale: sempre più artisti e band decidono di boicottare Spotify, che permette anche agli utenti non paganti di ascoltare musica in streaming gratis. Sicuramente lo streaming musicale il modello del presente e del futuro, ma indubbiamente resta il nodo abbonamento gratuito da risolvere.

Spotify, infatti, permette anche agli utenti che non hanno sottoscritto un abbonamento premium di ascoltare musica in streaming gratis e questo non sta bene ad alcuni artisti.

Lo streaming gratuito offre ben pochi introiti, perchè il supporto pubblicitario fa guadagnare molto meno di una sottoscrizione a pagamento. Pandora, uno trai i servizi streaming musicali più famosi, usati e diffusi, giudica il sistema di diffusione libero della musica di Spotify colpevole di creare un mercato insostenibile. E a quanto pare non ha tutti i torti visto che sempre più artisti decidono di abbandonare Spotify, che in questo modo perde ascolti importanti, che ovviamente si spostano sui servizi concorrenti.

E’ evidente che la modalità di fruizione gratuita della musica agli artisti non piace: dopo svariati “casi” più o meno recenti, ha fatto molto scalpore la decisione di Adele di non pubblicare in Spotify il suo nuovo album 25, ed è stata seguita a ruota dai Coldplay, che pubblicheranno il loro nuovo album A Head Full of Dreams solo nei servizi di streaming che non includono un’opzione free: lo vedremo dunque in Apple Music, Tidal e simili, ma di sicuro non in Spotify.

L’unica buona notizia è che secondo il Wall Street Journal non si tratta di un no definitivo: l’album arriverà su Spotify solo più avanti nel tempo, quando le vendite del supporto fisico e delle copie digitali inizieranno a calare.

Dunque, probabilmente fra qualche settimana o mese il nuovo album dei Coldplay arriverà anche su Spotify, ma per il momento dovete ascoltare l’album su altri servizi di streaming o acquistare il supporto fisico. Comunque sia, la band aveva adottato questo approccio anche con i precedenti due album, per cui per il momento ci tocca rassegnarci e ascoltarli altrove.

Voi che soluzione utilizzate per ascoltare il nuovo album dei Coldplay? Lo avete comprato? Lo ascoltate in streaming su altri servizi? Fatecelo sapere nei commenti.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!