Lyrify: Visualizzare i Testi delle Canzioni in Automatico su Spotify

Spotify è un servizio molto popolare di musica in streaming che è possibile utilizzare gratuitamente con pubblicità o illimitatamente se si abbonati senza pubblicità e limiti di condivisione su altri dispositivi. Anche completo e con i vari aggiornamenti disponibili, Spotify migliora di giorno in giorni, l’opzione di visualizzazione dei testi non è ancora disponibile.

Se utilizzate il lettore Desktop per Windows, è possibile trovare un Add-on come Lyrify che è un’utile estensione che permette di aggiungere testi alle canzoni che stiamo ascoltando.

Screenshot of Spotify + Lyrify

Lyrify è un’estensione sviluppatada terzi che visualizza i testi delle canzoni che stiamo ascoltando su Spotify così da poter cantare le nostre canzoni preferite conoscendo anche il testo preciso così da non fare errori.

I testi possono essere utili se si vuole cantare insieme, capire alcuni passaggi se si ha difficoltà a comprendere il testo, o volete scoprire quello che dice una canzone magari in inglese.

Lyrify

La prima cosa che dovete fare è installare il client desktop di Spotify per Windows sul sistema cliccando sul link al fondo dell’articolo. Poi avviate Spotify dopo aver installato l’applicazione Lyrify sul vostro sistema e quindi Lyrify stessa. In automatico dovrebbero essere visualizzati i testi in una finestra separata.

Lyrify testi per Spotify

La prima cosa che dovreste fare è cliccare sul pulsante Aggiorna per scaricare l’ultima versione del programma. L’applicazione raccoglie i nomi degli artisti e le canzoni automaticamente durante lo streaming su Spotify. Vengono aggiunti al modulo di ricerca in cima alla finestra e una ricerca andrà a visualizzare il testo immediatamente.

I testi del miglior risultato di corrispondenza vengono automaticamente visualizzati nell’interfaccia. Le alternative, se disponibili, vengono visualizzati nella parte inferiore dello schermo.

Le impostazioni forniscono poche opzioni come la possibile modifica dell’allineamento, la dimensione del carattere del testo e il tipo del testo. Se si desidera che font più grandi, è possibile effettuare tale modifica proprio dalle impostazioni.

È inoltre possibile allineare la finestra del client in un’altra posizione, ad esempio, a sinistra o in basso dello schermo, impostarla sempre in primo piano o disabilitare la ricerca automatica se si preferisce cercare manualmente il testo della canzone.

Il servizio è ottimo, trova quasi tutti i testi che ho provato ma se ascoltate musica di nicchia magari risulterà un po più difficile la ricerca del testo.

Download Lyrify