Spotify introduce gli ads video in versione web e mobile: 30 minuti di musica gratis inclusi

Spotify free: ritornano gli annunci video per desktop e mobile

Spotify introduce i video ads: brevi video pubblicitari per 30 minuti di musica “ad-free”

Da oggi Spotify introdurrà i Video Ad: grazie all’iniziativa Spotify For Brands, con la collaborazione di marchi quali Coca-Cola, Ford, McDonald’s e altri, i trenta milioni di utenti che usufruiscono gratuitamente del servizio di streaming musicale potranno decidere se visionare filmati pubblicitari della durata variabile tra i 15 e i 30 secondi per “ricevere in cambio” 30 minuti di musica ad-free, ovvero senza ulteriori annunci pubblicitari.

Ancora novità in arrivo da Spotify, il celebre servizio che permette di ascoltare musica gratuitamente in streaming sui nostri PC, Mac, smartphone e tablet. Questa volta la novità non riguarda nuove funzionalità, ma un nuovo “modello di business” o comunque una nuova opportunità per gli utenti.

Da oggi, infatti, se gli utenti accetteranno di guardare un breve video pubblicitario, avranno la possibilità di ascoltare ben 30 minuti di musica in streaming gratis senza ads pubblicitari. Si tratta di un modello molto interessante, che sicuramente aumenterà gli introiti dell’azienda e nello stesso tempo permetterà agli utenti di ascoltare musica su Spotify senza ads pubblicitari a patto di guardare un breve video pubblicitario che durerà pochi secondi (15 o 30).

Come ben sappiamo, circa un anno fa, Spotify ha dato il via a una nuova campagna di ads che ha permesso l’introduzione di una versione mobile gratuita della famosa app dedicata allo streaming musicale. Giusto per farvi capire la portata della novità introdotta lo scorso anno, vi basti sapere che dei 40 milioni di utenti che utilizzano Spotify, ben 30 milioni scelgono di utilizzare l’applicazione in forma gratuita.

Proprio a questi ultimi si rivolge la nuova iniziativa pubblicitaria creata da Spotify, che si appresta a lanciare un nuovo servizio di ads video, dalla durata di 15 o 30 secondi.

L’iniziativa è leggermente diversa a seconda del fatto che si utilizzi la versione desktop o mobile del servizio: le Sponsored Session, dedicate al mondo mobile permettono di usufruire di 30 minuti di ascolto musicale premium per ogni ad visualizzato, mentre i Video Takeover riguardano la versione web di Spotify e si attivano esclusivamente se l’utente sta visualizzando il tab in cui è presente Spotify.

In tutto questo, comunque, chi ci guadagna sono tutti gli attori: le aziende fanno pubblicità video all’interno di Spotify, Spotify stesso guadagna grazie ai nuovi introiti pubblicitari e gli utenti finali possono godere di 30 minuti di musica senza ads pubblicitari senza spendere un centesimo. Fantastico!

L’iniziativa prende il nome di Spotify for Brands e ha ricevuto il supporto di importanti aziende quali McDonald’s, Coca Cola, Ford e molti altri, i quali sponsorizzano i 30 minuti di musica gratuita offerta agli utenti.

Il servizio dovrebbe prendere piede nel corso delle prossime ore e sarà disponibile, come annunciato, sia tramite web che sulle piattaforme mobile su cui è possibile utilizzare la versione free di Spotify.

Cosa ne pensate di questa iniziativa? Favorevoli o contrari?

[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=z5yxijE3TuE’]

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!