Il primo sito internet è andato online esattamente 25 anni fa. Tanti auguri al web! Il primo sito andava online 25 anni fa

Il primo sito internet realizzato da Tim Berners-Lee è stato messo su internet al CERN il 20 Dicembre 1990.

first-website-cern

Il primo sito web della storia festeggia i 25 anni

Se il web fosse una persona, oggi avrebbe 25 anni. Il primo sito internet realizzato da Tim Berners-Lee è andato online il 20 Dicembre 1990 ed è stato realizzato negli uffici del CERN.

In realtà il sito era molto semplice e basico: si trattava di una pagina del CERN rigorosamente dotata di link ipertestuali che spiegava in parole semplici cosa è ed a cosa serve il World Wide Web. La semplice e scarnissima pagina, almeno per gli attuali standard, gettava le basi per il moderno WorldWideWeb.

Dunque, il 20 Dicembre 1990, ossia esattamente 25 anni fa (fuso orario permettendo), veniva messa in rete la prima pagina web del mondo, creata da Tim Berners-Lee (all’epoca impiegato al CERN) per mettere nero su bianco la sua invenzione datata 1989 – il World Wide Web, appunto. Nonostante la pagina sarebbe stata resa pubblica soltanto 6 mesi dopo – parliamo di Agosto 1991 -, è stata quella data a segnare la svolta e a gettare le basi dell’universo che conosciamo oggi.

Il sito diceva testualmente: il WorldWideWeb (W3) è una grande iniziativa di informazione ipermediale che ha come fine quello di dare accesso universale ad un vasto universo di documenti.

Il sito è peraltro ancora visitabile senza problemi collegandosi all’indirizzo The Project del CERN, tuttavia è stato aggiornato più volte nel tempo.

Adesso, ben 25 anni dopo questa fantastica invenzione, Tim Berners-Lee continua ad occuparsi del web grazie al World Wide Web Consortium. E proprio grazie al suo operato (ma non solo), in 25 anni il web si è evoluto in maniera incredibile ed è diventato quello che oggi tutti conosciamo.

In attesa di sapere cosa ci riserva il futuro, non possiamo fare altro che ringraziare Tim Berners-Lee e tutte le persone che hanno lavorato allo sviluppo di internet e del world wide web. 

Buon compleanno al primo sito internet della storia, che ormai è più che maggiorenne: inevitabile sottolineare che faccia un certo effetto considerare che sia già passato un quarto di secolo.

Via: Engadget

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!