A113:  Cosa nasconde il codice segreto presente nei film Disney e Pixar?

Che nei film Disney siano nascosti messaggi criptici ed abbastanza espliciti con simboli fallici è noto ai più ma una cosa che ha sempre destato interesse è la classica sigla che compare in tantissimi cartoni animati prodotti da Disney e Pixar. Stiamo parlando della sigla A113 che è presente in tante produzioni attuali e che nasconderebbe un inedito messaggio.

A113, questa è la sigla misteriosa presente in tanti fotogrammi di film e cartoni animati prodotti da Disney e Pixar. Anche la matricola d’arresto di Bart Simpson, la targa dell’auto della mamma di Andy di Toy Story a quella delle vetture di Cars, la targhetta identificativa di un topolino di Ratatouille e anche il numero di una stanza di Monster University.

Insomma la sigla A113 si ripete più volte ma non è un caso.

Il mistero di questa sigla è stato svelato solo di recente da John Lasseter, animatore, regista, sceneggiatore di Pixar che afferma:

“La sigla si riferisce semplicemente al numero dell’aula del California Institute of Arts in cui molti animatori, io tra gli altri, hanno imparato il loro mestiere. Questa stanza infatti è stata usata per il primo anno del corso di ‘Graphic design and character animation”.

Quindi non c’è nessun mistero o complotto dietro questa sigla ma semplicemente un marchio di fabbrica da dove quelle idee sono partite.