In quest’articolo: Curiosi di sapere se conviene o no acquistare il prossimo regalo di Natale direttamente dalla Cina? Ecco quanto impiega un EMS dalla Cina in Periodo Natalizio

ems cina

[dropcap]E[/dropcap]MS: Per chi vuole accaparrarsi i migliori prodotti cinesi a prezzi stracciati l’unica alternativa è proprio acquistarli direttamente in azienda, anche se a volte specie per prodotti di poco valore non conviene proprio a causa degli elevati costi di spedizione.

Acquisti Sicuri dai Cinesi: Comprare su Alibaba, la Guida Completa

Ma se magari il prossimo anno vorreste comprare i vostri regali di Natale direttamente dalla Cina allora ci sono un paio di cose riguardo la spedizione che dovreste conoscere.

Infatti, in periodo natalizio i tempi di transito si allungano in modo smisurato. I più famosi servizi di spedizione dalla Cina sono:



  • Cina Post, HK Post e Singapore Post, servizi postali che impiegano mediamente 30 giorni lavorativi
  • DHL Express che mediamente impiega 3 giorni lavorativi
  • Fedex mediamente impiega 4 giorni lavorativi
  • EMS mediamente impiega 10 giorni lavorativi

Tempi di spedizione non riferiti al periodo natalizio.

EMS: Quanto impiega in periodo Natalizio?

Ho effettuato un ordine dalla Cina che mi è stato spedito (data di ritiro presso il mittente) il 16 Dicembre 2014 impiegando ben 22 giorni. Grazie al servizio di tracking ho potuto seguire la spedizione che molto efficientemente  ha impiegato solo 2 giorni affinché  la spedizione dal mittente arrivasse al centro di espatrio per l’Italia (la merce viene caricata su un volo per l’Italia). Da li in poi sono passati ben 12 giorni prima che venisse rilevato in dogana e altri 8 giorni circa affinché dalla dogana arrivasse a destinazione.

Screen Shot 2015-01-07 at 18.43.03

Dogana: Quanto si paga?

Con EMS non c’è stata mai una volta che non abbia pagato dogana. Perennemente vengono addebitati circa 5,5€ di costi doganali e l’adeguamento iva, cioè dovete pagare il 22% del valore del prodotto (molto probabilmente non tengono conto del valore dichiarato ma si basano direttamente sul reale valore di mercato)

Cosa indica l’acronimo ITMXPA?

Con l’acronimo ITMXPA i servizi di spedizione internazionali indicano che il pacco lascia la nazione di origine con destinazione l’aeroporto di Milano Malpensa per essere poi accettato e ispezionato dalla dogana di Milano Malpensa.

Quale corriere conviene?

Considerando l’alto costo dell’EMS sicuramente conviene DHL che consegnano in soli 3 efficientissimi giorni lavorativi con prezzi quasi uguali all’EMS (a vole costa un pò di più ma ne vale la pena). In alternativa è interessante il servizio Fedex che molto più economico di DHL ed EMS riescono comunque a consegnare in 4 giorni lavorativi.

Lasciateci la vostra esperienza con gli acquisti dai cinesi!

 

  • Andrea

    il mio acquisto su TinyDeal è partito a fine NOVEMBRE ma non è ancora arrivato…

    …altro che REGALO di NATALE ! 🙁

    • io ho comprato altre varie cose spedite senza tracciabilità e dopo 2 mesi alcune sono arrivate altre no