Addio carie ai denti, arriva il super smalto al fluoro che ci libera dal dentista e dalle otturazioni. Ideato uno smalto al fluoro che elimina la carie

Carie denti, un super smalto previene le otturazioni dentali

Addio alla carie ai denti grazie al nuovo smalto al fluoro

Non so voi, ma io, anche se curo in modo estremamente attento i miei denti, da sempre soffro di carie. In pratica con i soldi che ho speso dal dentista per curare i miei denti avrei potuto comprare una (o forse più) bellissima macchina.

Non ci posso fare niente, è una cosa genetica e da sempre soffro di problemi di carie: anche se lavo i denti più volte al girono e li curo in tutti i modi possibili e immaginabili, la carie resta un problema molto fastidioso, costoso e a volte anche doloroso.

Presto, però, potrebbe arrivare la soluzione definitiva al problema della carie ai denti. A quanto pare, infatti, è in arrivo un nuovo e miracoloso smalto al fluoro che permetterebbe di eliminare il problema della carie ai denti. 

Grazie a questo smalto miracoloso, dunque, possiamo iniziare ad immaginare un mondo senza più trapani, aspirasaliva, anestesie e devitalizzazioni. La scoperta arriva da un gruppo di ricercatori australiani, che, a quanto pare, è riuscito nell’impresa di ideare una particolare pasta che restituisce ai denti cariati il loro aspetto e il loro stato di salute originario.

Frutto delle ricerche condotte presso l’Università di Sindey per oltre sette anni, il “super fluoro” australiano ha le sembianze di una comune pasta dentale, ma, una volta applicato, consente una protezione totale dei denti dalle aggressioni esterne e riuscirebbe addirittura ad invertire la rotta in caso di carie già in corso, andando a ripristinare l’integrità dello smalto.

Già testato su un campione statistico pari a 1000 volontari, il super smalto al fluoro si è rivelato in grado di diminuire l’incidenza della carie con punte stimate tra il 30% e il 50%.

Secondo gli esperti un trattamento di questo tipo non può che rivoluzionare l’approccio con il dentista: molti infatti tendono ad evitare le visite di controllo annuali suggerite proprio perché hanno una vera e propria fobia del trapano. La paura per il dentista non può che peggiorare la situazione e un problema che in una fase iniziale poteva essere risolto velocemente e con costi contenuti, degenera con un conseguente aumento del costo (in alcuni casi si ha la perdita del dente con la necessità di un impianto ortodontico).

Ovviamente la tecnica non è ancora pronta per il “rilascio globale” e bisogna fare ancora vari test, ma senza dubbio le basi sono solide e le premesse davvero ottime. Da oggi, dunque, è legittimo ipotizzare l’avvento di un futuro in cui le carie si potranno curare sempre più facilmente, velocemente e in modo più economico.

Speriamo di potervi aggiornare presto su questa nuova scoperta.

NOTA: I risultati della sperimentazione sono stati pubblicati su Community Dentistry and Oral Epidemiology (The Caries Management System: are preventive effects sustained postclinical trial? – DOI: 10 1111 / cdoe 12204 – Dicembre 2015).

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!