Addio alla pellicola, dal 2014 nei cinema ci sarĂ  solo il digitale

Pellicola addio, dal 2014 nei cinema solo digitale

Entro poco piĂ¹ di un anno l’industria cinematografica distribuirĂ  i film soltanto in formato digitale. Un’innovazione che nel nostro Paese giunge in ritardo rispetto all’Europa e che rischia di danneggiare le piccole sale cinematografiche.

Pellicola addio, dal 2014 nei cinema solo digitale.

Grandi cambiamenti sono in arrivo nel mondo del cinema.

A quanto pare, infatti, le sale cinematografiche italiane entro il 1° gennaio 2014 dovranno adeguarsi al nuovo standard digitale.

La cara e vecchia pellicola, dunque, viene mandata in pensione, dopo oltre un secolo di onorata carriera, ma ormai superata dalla moderna tecnologia digitale, che garantisce una maggiore qualitĂ  del video e abbassa ovviamente i costi di distribuzione dei film.

Ci saranno cambiamenti per gli spettatori?

Fondamentalmente no. O meglio, l’unica differenza riguarderĂ  la qualitĂ  dei film, che aumenterĂ  grazie alla migliore qualitĂ  offerta dai supporti digitali.

E per i cinema, cosa cambierĂ ?

Questa innovazione, perĂ², potrebbe creare non pochi problemi alle sale cinematografiche, per via del costo notevole delle nuove apparecchiature necessarie per trasmettere il nuovo tipo di formato.

Forse non tutti lo sanno, ma solo la metĂ  dei cinema italiani si è giĂ  uniformata al digitale, anche se negli altri Paesi europei la percentuale è notevolmente piĂ¹ alta.

Purtroppo, perĂ², soprattutto per le realtĂ  piĂ¹ piccole il costo dell’ammodernamento degli impianti potrebbe significare la chiusura definitiva (si tratta in media di una spesa intorno ai 60-70 mila euro), nonostante gli incentivi statali e regionali. Questo, in sostanza, comporterĂ  un aumento di potere da parte delle grandi catene cinematografiche, che potranno continuare ad aumentare i prezzi dei biglietti del cinema, che sono giĂ  carissimi rispetto a qualche anno fa.

Speriamo che questa previsione non si avveri, anche se le probabilitĂ  sono piuttosto elevate, soprattutto in un momento di crisi come questo.

Quel che è certo, per ora, è che il nuovo formato digitale ridurrà notevolmente i problemi tecnici della riproduzione oltre a dare la possibilità a tutti i film non disponibili su pellicola di essere trasmessi nelle sale.


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED Ăˆ STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualitĂ  di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui