Poste Italiane: ad eliminare la coda ci pensa un’app. Addio code alle Poste, con l’app ‘Ufficio Postale’ si prenota il ticket dallo smartphone

Addio alle code in Posta grazie all’applicazione ‘Ufficio Postale’

Addio code alle Poste, con l'app 'Ufficio Postale'

Con l’applicazione ‘Ufficio Postale’ le code in Posta saranno solo un brutto ricordo

Eliminare le code in Posta grazie ad un’app? Ora è possibile. Ufficio Postale è l’app che mira all’impossibile: eliminare le code alle Poste.

Riportarvi questa notizia mi sembra un sogno, ma vi assicuro che è tutto vero. Presto, infatti, potremo dire finalmente addio alle infinite ed estenuanti code in Posta grazie al programma ‘Ufficio Postale’. 

Se incontrate una qualsiasi persona e le chiedete la prima parola che le viene in mente dicendo “Posta”, sono convinto che la risposta sia “coda”. Del resto è inutile negarlo: le Poste Italiane sono un luogo in cui bisogna mettersi in fila, armati di pazienza, e aspettare il proprio turno, che impiega sempre parecchi minuti ad arrivare.

Consapevole di questa situazione molto pesante, che ha spinto molte persone ad abbandonare le Poste rivolgendosi ad altri servizi alternativi (io per le spedizioni ad esempio uso solo corrieri via web, così come per le raccomandate, in modo da non dover più mettere piede in posta), Poste Italiane ha lanciato un’applicazione per smartphone che permette di regolamentare la fila e di ridurre (si spera) i tempi di attesa allo sportello.

Poste Italiane, infatti, vuole sfatare il mito dell’attesa infinita all’interno dei loro uffici e per farlo ha deciso di investire nel digitale, rendendo disponibile l’applicazione Ufficio Postale per device Android e iOS.

Come anticipato, grazie a questo strumento sarà possibile prenotare il ticket in uno degli uffici abilitati, evitando così la fila e lunghe attese. Non si tratta di un sogno, ma di una realtà già attiva a Roma, Milano, Palermo, Napoli, Torino, Padova e Venezia e che sarà presto estesa in tutta Italia.

Il funzionamento di questa applicazione è davvero immediato: istallata l’app, non dovremo fare altro che prenotare il nostro turno per il servizio necessario e riceveremo istantaneamente il ticket digitale, da mostrare poi all’operatore quando arriverà il nostro turno. Dal nostro smartphone o tablet connesso alla rete potremo addirittura sapere quante sono le persone in attesa prima di noi.

Quando il momento si avvicina, e rimarranno ‘solo’ 10 persone prima del nostro turno, l’applicazione ci invierà anche una notifica per ricordarci dell’appuntamento e darci il tempo di raggiungere l’ufficio. Fantastico! In questo modo non dovremo più passare delle mezze giornate in Posta per aspettare il nostro turno e non rischieremo più di perdere il nostro turno perchè, mentre aspettavamo, siamo andati a fare altre commissioni.

Inoltre, grazie all’applicazione Ufficio Postale, potremo anche:

  • monitorare le spedizioni
  • pagare bollettini
  • inviare raccomandate e telegrammi
  • ricercare su mappa gli uffici più vicini a noi.

Unica pecca: al momento manca la versione dedicata ai Windows Phone. Speriamo che l’app venga presto rilasciata anche per questa piattaforma. Nel frattempo vi invito a scaricare l’applicazione ‘Ufficio Postale’ per Android e iOS. Addio alle code in posta grazie al programma ‘Ufficio Postale’: aspettavo da tempo un software di questo tipo, spero che venga presto supportato anche nella zona di Parma e provincia.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!