Allarme Sicurezza: PiĆ¹ di 700mila i Router Vulnerabili…Ecco come proteggersi

In quest’articolo: Sarebbero circa 700mila o forse anche piĆ¹ i router forniti dagli ISP con tanto di vulnerabilitĆ  che consentirebbero da remoto accessi non autorizzati e hijacking DNS

wifi_hack_blog_title

[dropcap]R[/dropcap]outer: Immancabile nelle nostre case, ĆØ il router che consente ad ogni nostro device di casa di accedere ad internet con o senza cavo. Spesso ogni ISP offre ai propri abbonati un router insieme all’abbonamento, giĆ  pre-configurato e pronto per essere collegato alla linea telefonica.

Ma a quanto pare un Ricercatore in Sicurezza ha scoperto varie falle in decine di modelli di Router, infatti si scrive:

“Il ricercatore di sicurezza Kyle Lovett si ĆØ imbattuto nella falla alcuni mesi fa in alcuni router ADSL che stava analizzato nel tempo libero. Ha indagato ulteriormente e portato alla luce centinaia di migliaia di dispositivi vulnerabili di diversi produttori che erano stati distribuiti dagli ISP agli abbonati in una dozzina di paesi”

Modelli e Paesi coinvolti

Tra i paesi coinvolti Colombia, India, Argentina, Thailandia, Moldova, Iran, PerĆ¹, Cile, Egitto, Cina eĀ Italia.Ā La lista dei modelliĀ comprende ZTE H108N e H108NV2.1; D-Link 2750E, 2730U e 2730E; Sitecom WLM-3600, WLR-6100 e WLR-4100; FiberHome HG110; Planet ADN-4101; Digisol DG-BG4011N; Ā Observa Telecom BHS_RTA_R1A.

LaĀ falla Ā piĆ¹ comune ĆØ il “directory traversal” in webproc.cgi, da cui sarebbe possibileĀ estrarreĀ dati di configurazione, credenziali amministrative con libero accesso direttamente al file config.xml.

Come Proteggersi?

Come ben sapete in molti router sarebbe possibile calcolare la password del WiFi direttamente dal nome della rete ( ovviamente tramite apposito software). Quindi principalmente quando ricevete un nuovo router andate subito a personalizzare il nome della rete, invalidando cosƬ tutti i software che si servono dell’algoritmo proprietario per il calcolo delle password.

Poi accedete alle impostazioni del router e se disponibili attivate i vari firewall per rifiutare le connessioni dall’esterno (WAN), disattivate la possibilitĆ  di accedere alla pagina di amministrazione dalla rete (WAN) ed infine cambiate le credenziali per l’accesso alla pagina di amministrazione del vostro router!


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED ƈ STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE:Ā se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU:Ā se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualitĆ  di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui