Amazon non consegna più batterie al litio e powerbank nelle “isole italiane”: ecco quali sono. Amazon non spedirà più smartphone e batterie al litio nelle isole italiane

Amazon non spedisce più batterie e power bank sulle isole: ecco tutte le località nel dettaglio.

amazon-

Le nuove norme per le spedizioni di Amazon non permettono più la consegna di accumulatori al litio in diverse zone d’Italia. 

Siete abituati a comprare batterie al litio e power bank su Amazon? Peccato, arrivano pessime notizie per voi. Amazon, nel rispetto delle nuove norme dell’International Civil Aviation Organization, ha deciso di non spedire più batterie e powerbank verso le isole italiane. Ecco nel dettaglio le località in cui Amazon smetterà di spedire batterie al litio e powerbank. 

Preciso che NON si tratta di uno scherzo: presto, infatti, Amazon non farà più spedizioni di batterie, powerbank e altri prodotti agli ioni di litio verso le isole italiane.

La notizia è già ufficiale e si legge chiaramente sulla pagina dedicata del sito, dove si legge delle nuove restrizioni per gli articoli che “contengono sostanze infiammabili, pressurizzate, ossidanti, corrosive, pericolose per l’ambiente, irritanti o dannose”. Fortunatamente da questo “blocco” sono esclusi invece i prodotti e con batterie integrate come smartphone o notebook, che verranno recapitati regolarmente.

Ecco tutte le località italiane in cui Amazon smetterà di spedire batterie al litio e powerbank.

Nella blacklist italiana ci sono: Sardegna, Sicilia, Venezia, Ponza, Capraia, Isola d’Elba, Isola del Giglio, Monte Argentario, Isole Tremiti, Bacoli, Capri, Ischia e Procida. Da oggi, dunque, basta provare ad acquistare un powerbank su Amazon e cercare di farlo spedire in Sardegna o in Sicilia per far apparire un chiaro avviso riguardo all’impossibilità di proseguire.

Ovviamente, però, questo blocco non riguarda solo Amazon: restrizioni analoghe o ulteriori, infatti, potrebbero essere applicate anche dai venditori ed e-commerce.

Insomma, le cose si fanno un po’ più dure per chi è abituato allo shopping online su Amazon ed abita nelle località indicate, nella speranza che la lista non si allunghi prossimamente.

Ma perchè Amazon smette di spedire e consegnare batterie al litio e powerbank nelle isole italiane?

Come anticipato, il motivo di questa restrizione è legato alle nuove normative ICAO (International Civil Aviation Organization) che entreranno in vigore a partire dal 1° aprile 2016.

Se ancora non lo sapete, infatti, recentemente è stato deciso il bando delle spedizioni di batterie al litio nelle stive degli aerei passeggeri. Tollerate ancora le spedizioni sugli aerei cargo (full freight), ma con forti limitazioni: la carica non deve essere superiore al 30% dell’autonomia complessiva.

Tuttavia Amazon fa sapere che la vendita di questi prodotti è sempre possibile, mentre la spedizione può subire forti limitazioni proprio perché per rispettare i tempi di consegna la via aerea è spesso la più impiegata dai corrieri.

Cosa ne pensate di queste novità? Sono sicuro che, soprattutto se abitate nelle zone interessate dal blocco, non prenderete questa notizia in modo positivo. O Sbaglio?

Via

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!