Anche Facebook interessata ai Feed RSS: Allo studio una versione di Google Reader

Personalmente sono stato rimasto sconvolto quando è letto della chiusura di Google Reader, sto dopo quasi 2 mesi dall’annuncio della chiusura definitiva di Google Reader, che ricordo avverrà il prossimo 1° Luglio 2013, Feedly si è imposto come degno sostituito ma io ancora non riesco ad utilizzarlo come lettore di feed principale.

Con la imminente chiusura del servizio Google Reader che avverrà il primo luglio, molti soggetti si sono proposti come valida alternativa a quello di Mountain View. Tra questi ci sono Feedly, Reeder, Digg (che deve ancora lanciare il suo servizio) e altri.  Sembrerebbe che della partita potrebbe far parte anche Facebook.

Il blog statunitense TechCrunch riporta che nelle API Facebook Graph ci sono tracce di codice che fanno ipotizzare la possibilità che il social network di Mark Zuckerberg stia sviluppando un suo strumento per la lettura dei feed RSS. Le linee di codice fanno riferimento a una voce “rssfeeds” che se associata al Facebook ID degli utenti, potrebbe gestire parametri quali le URL dei feed, il titolo e l´aggiornamento dei contenuti.

Facebook è sempre alla ricerca di nuovi strumenti che possano portare gli iscritti al social network a trascorrere maggior tempo sulle pagine del sito e un feed reader, nonostante la decisione di Google di chiudere Reader sia stata ufficialmente motivata dal declino dell´utilizzo, potrebbe però coinvolgere su Facebook utenti avanzati e fidelizzati a questo tipo di strumento, che costituirebbe un´alternativa alle sue altre modalità di fruizione dei contenuti.