Apple vale più di Google, poi Coca Cola, IBM e Microsoft

interbrand-2014

Ogni anno, Interbrand, stila la classifica dei marchi che hanno il valore più alto al mondo. Da qualche anno a questa parte lo scettro se lo contendono Apple e Google anche se Apple da un po è sempre salda al primo posto anche se non riesce a distanziare di molto BigG.

Infatti Apple è sempre saldamente al primo posto con quasi 119 miliardi di dollari seguita a ruota da Google con “solo” 107. Infine sul podio troviamo Coca-Cola con un modesto 81 miliardi di dollari. Fuori dai primi 3 c’è poi IBM con 72 miliardi e Microsoft al quinto posto con 61 miliardi. Il salto fatto da Apple e Google è notevole visto che per la prima volta da quando viene stilata la classifica, due marchi superano quota 100 miliardi di dollari.

E’ bene notare come tra i 25 marchi più di valore al mondo non siano molti big ma anche come Samsung ed Amazon non abbiano (sommate insieme) neanche il valore di una delle prime due in classifica il che fa pensare che sebbene le due aziende abbiano profitti record, il marchio, vale di più per Apple e Google che puntano tutto sul marketing e sull’offrire una più ampia gamma di prodotti e servizi per tutti gli utenti.