Iniziano a comparire i primi annunci pubblicitari su Facebook Messenger. Arriva la pubblicità nell’applicazione di messaggistica Facebook Messenger

Pubblicità Facebook Messenger

Il team di Facebook si prepara ad introdurre la pubblicità all’interno dell’app di messaggistica Facebook Messenger.

La novità era già stata anticipata qualche mese fa dall’azienda e proprio in queste ultime settimane sono stati condotti vari test in Thailandia e in Australia. Ora però il social network si prepara ad estendere la nuova funzione in tutto il mondo. Il beta test delle campagne display sull’app di messaggistica sarà infatti esteso da fine luglio a livello globale, mentre il lancio ufficiale avverrà nei prossimi mesi.

Presto, dunque, compariranno annunci pubblicitari all’interno delle tue chat di Facebook Messenger. 

Quando arriva la pubblicità

Non abbiamo una data certa per l’arrivo degli ADS in Facebook Messenger, ma, secondo quanto riportato dalla redazione di VentureBeat, entro la fine dell’anno il colosso di Menlo Park avvierà la distribuzione delle inserzioni anche nella homepage di Messenger.

Tra qualche mese dunque il social network di Mark Zuckerberg offrirà agli inserzionisti la possibilità di mostrare post sponsorizzati su Messenger.

Dove compare pubblicità in Facebook Messenger

Gli annunci, in particolare, appariranno nella pagina dei messaggi in arrivo. La loro posizione dipenderà dal numero di chat in memoria, dalle dimensioni dello schermo del dispositivo e dalla risoluzione del display.

Pubblicità in target in Facebook Messenger

Ovviamente, come avviene per gli annunci classici, anche in questo caso gli inserzionisti avranno la possibilità di mostrare le inserzioni a utenti in target, raggiungendoli così non solo tramite la bacheca del newsfeed, ma anche quando questi stanno chiacchierando e conversando in privato usando Facebook Messenger.

Gli inserzionisti potranno targettizzare le pubblicità attraverso gli strumenti di targeting già disponibili di Facebook (non sulla base di quello che gli utenti scrivono nei loro messaggi) e potranno allo stesso modo utilizzare i tool di misurazione del social.

Gli annunci potranno includere un’immagine o un carosello di immagini che gli utenti potranno scorrere. Al momento non sono invece previsti annunci video.

La suite di prodotti pubblicitari di Messenger include dunque attualmente i Messenger Ads, ossia i nuovi formati display che rimandano a una destinazione scelta dall’inserzionista (come un sito o una chat); i Click to Messenger Ads, annunci (su Facebook, Instagram o Messenger) che rimandano a una chat su Messenger; e gli Sponsored Messages, messaggi che hanno più che altro funzione di re-engagement su utenti che hanno in passato iniziato una chat con l’inserzionista.

Sicuramente il tutto sarà un pò “invasivo” almeno all’inizio, ma successivamente sono sicuro che non ci faremo più nemmeno caso.

Capisco bene però che Facebook voglia monetizzare anche le chat di Messenger considerando che questa piattaforma ogni mese viene utilizzata da più di un miliardo di persone. Son soldi, no?

Anzi, precisamente in questo modo Facebook punta a creare un punto di contatto, remunerativo, tra un miliardo e 200 milioni di potenziali clienti (tanti sono gli utilizzatori mensili di Messenger) e circa 70 milioni di imprese presenti sulla piattaforma social.

Cosa ne pensi di questa novità?

Sono sicuro che la notizia certamente non sarà molto apprezzata dagli utenti che si ritroveranno i banner pubblicitari all’interno della schermata principale di Facebook Messenger, andando di fatto a disturbare l’utilizzo delle chat.

Niente di eccessivamente fastidioso, vero, ma sicuramente qualche grattacapo lo andrà a creare.

Tu cosa ne pensi? Sei favorevole o contrario alle pubblicità in Facebook Messenger?

Eliminare la pubblicità da Facebook Messenger

Se sei assolutamente contrario agli annunci pubblicitari in Facebook Messenger e non li vuoi proprio vedere, ti segnalo che c’è già un’alternativa per evitare di ritrovarsi i messaggi pubblicitari in Facebook Messenger: basta usare Facebook Messenger Lite, la versione “leggera” della popolare app di instant messaging che almeno per ora non mostra annunci pubblicitari.

Ne abbiamo parlato qui:

Grazie a questa app, dunque, ora avrai un vantaggio in più nel senso che potrai togliere, eliminare e nascondere completamente la pubblicità da Facebook Messenger. 

Direi che è tutto. Alla prossima 🙂

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here