ASUS presenta la scheda madre X99 Deluxe con supporto USB 3.1 a 399€.

Product Image

Dopo l’arrivo delle prime motherboard, o MoBo, con il supporto all’USB 3.1, ecco che ASUS sforna il modello di punta della serie con chip X99, denominata Deluxe, che va a seguire i modelli X99-A ed X99-Pro, leggermente meno performanti e con meno features.

La MoBo X99 Deluxe è la flagship della serie, con il nuovo chip X99 che ha il supporto alle USB 3.1 che dovrebbe avere velocità di molto superiore allo standard 3.0, ancora non molto utilizzato dai tradizionali pc. Il socket di questa nuova scheda è per i nuovi processori Haswell-E 2011-v3.

Oltre a questo troviamo anche 8 slot ram che supportano fino a 64 Gb DDR4, 5 slot PCi Express 3.0, 1 slot SATA Express, 8 slot SATA 3 fino a 6Gb/s e tante altre entrate USB.

Ovviamente questa scheda madre è rivolta ad un pubblico esigente e che non ha particolari problemi economici visto il socket e visto anche il prezzo di questa X99 Deluxe, che arriverà sul mercato al prezzo consigliato di 399€, appartenente quindi alla fascia high-end.

Ci teniamo a precisare che acquistando ora una scheda madre con supporto all’USB 3.1 vi ritrovereste comunque a non poter utilizzare questo nuovo tipo di standard, a causa della mancanza di dispositivi esterni in grado di offrire velocità consome alle 3.1. Molti dispositivi, infatt, supportano solo lo standard 2.0 mentre parecchi hanno compatibilità con il 3.0.