Auguri Facebook per i tuoi 10 anni!!!

Era il “lontano” 4 Febbraio 2004 quando il sito thefacebook.com faceva la sua prima comparsa sul Web. Creato da Mark Zuckerberg, allora poco più che 19enne ed iscritto all’università di Harvard ha sviluppato insieme ad alcuni compagni di università il sito che oggi conta più di 1 miliardo di scritti.

The Facebook prendeva ispirazione dai tradizionali grandi libri dei college americani, dove sono contenute le fotografie di tutti gli studenti del passato e del presente.

L’idea alla base del progetto era di poter mettere in comunicazione tutti gli studenti del college tramite proprio l’utilizzo delle foto di questi grandi libri.

Insomma da una semplice idea è nato un impero. Infatti dopo solo 10 anni, quello che oggi è Facebook è il classico social network popolato da più di un miliardo di persone.

Circa 10 anni fa la storia dei social network non era come la intendiamo adesso, si iniziava a parlare di web 2.0, il futuro dei blog e MySpace era il sito più figo di tutti. Zuckerberg hackerò il sistema universitario di Harward prendendo possesso di tutte le foto degli studenti e creo il sito web, facemash.com, che raccolse ben 1.200 di iscritti in 24 ore, il ragazzo in pochi giorni si trovò davanti alla commissione dell’Università con un’accusa di violazione che lui dipinse come atto per mostrare le falle del sistema. Il bello è che li convinse.

Visto l’enorme successo di facemash, Zuckerberg lanciò Thefacebook nel marzo 2004 è già distribuito in altre università (Columbia, Yale, Stanford), in giugno in 30 campus e vanta 150 mila iscritti. Il 30 dicembre taglia il traguardo del milione.

Insomma poi è tutta storia recente, ora Facebook conta più di 1 miliardo di iscritti ed è una vera e propria macchina da soldi.