In quest’articolo: sarà il 24 febbraio 2015, ecco la nuova banconota da 20€…Ecco i dettagli

Bce lancia concorso 'Tetris Nuova banconota da 20 euro'

[dropcap]B[/dropcap]CE: sarà presentata dal Presidente Mario Draghi il 24 febbraio 2015. Ma fin d’ora la BCE dà inizio al gioco online ‘Tetris® Nuova banconota da €20’ che permette di scoprire in anteprima alcune delle caratteristiche di sicurezza del nuovo biglietto, fra cui l’innovativa “finestra con ritratto”, che, guardandola in controluce rivela il ritratto di europa su entrambi i lati della banconota. l’obiettivo dell’iniziativa “tetris nuova banconota da 20”, spiega la bce in una nota, è promuovere la conoscenza di quattro delle caratteristiche di sicurezza integrate nel biglietto, in particolare della “finestra con ritratto”, che rappresenta un elemento di novità.

Il gioco è semplice: una normale manche di tetris che, all’aumentare del numero delle linee cancellate unendo i vari “tetramini”, mostra, in una sorta di puzzle, una delle caratteristiche della nuova banconota. inoltre, i giocatori residenti nell’unione europea che hanno compiuto diciotto anni hanno la possibilità di partecipare a un concorso e aggiudicarsi uno degli omaggi celebrativi della bce, un biglietto da dieci euro della nuova serie racchiuso in una formella di acrilico trasparente.

Il concorso terminerà il 31 marzo alle ore 23.59.

BCE



La Banca centrale europea (BCE o ECB – European Central Bank – in lingua inglese) è la Banca centrale incaricata dell’attuazione della politica monetaria per i diciannove paesi dell’Unione europea che hanno aderito all’euro e che formano la cosiddetta “Zona euro” o “area dell’euro”. A partire dal 1º gennaio 2001, essi sono: Austria, Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna.

In passato per metonimia era chiamata Eurotower, dal nome del grattacielo dove fino all’ottobre 2014 aveva sede l’istituzione, a Francoforte.