WhatsApp: allarme virus. Truffe su WhatsApp: attenzione al messaggio che nasconde un virus. Bellissime le Nuove Emoticon Animate di WhatsApp: attenti al virus!

WhatsApp, attenti a quelle emoticon: sono una truffa e nascondono virus che danneggiano lo smartphone.

1447088284-whats

Ancora una volta la popolare applicazione per la messaggistica istantanea WhatsApp è finita al centro di una truffa che utilizza come cavallo di troia un messaggio inviato a catena dai contatti che aprono il link malevolo contenuto all’interno del testo.

Vediamo dunque cosa è accaduto questa volta e come difendersi dal nuovo virus che sta circolando su WhatsApp e mette in pericolo la sicurezza dei nostri smartphone e la nostra privacy.

Come abbiamo ripetutamente visto negli ultimi tempi, il “cavallo di troia” nascosto in un link testuale all’interno di un messaggio (normale o di WhatsApp) è indubbiamente uno dei metodi più utilizzati per diffondere i malware sui nostri smartphone.

Per fare questo, infatti, vengono sfruttate frasi e messaggi che possano invogliare gli utenti a cliccare sui link infetti e, non appena avviene il click, il virus viene scaricato sullo smartphone e in questo modo il virus si riproduce e si diffonde inviando ai contatti in rubrica lo stesso messaggio infetto.

Come è facile intuire, visti i grandi numeri registrati dall’app per la messaggistica, questa procedura garantisce agli hacker una diffusione enorme.

Questa volta, in particolare, il virus che si diffonde tramite WhatsApp recita questo messaggio: “Bellissime le nuove emoticon animate di WhatsApp. Le hai viste?”.

A dire il vero il testo del messaggio può cambiare, ma il link malevolo è sempre lo stesso. In teoria il link dovrebbe far visualizzare le emoticon animate del servizio, ma, come abbiamo detto, contiene solo un virus e non vi mostra nessuna emoticon animata, anche perchè dovete sapere che WhatsApp non supporta questo tipo di eomitocn.

Dunque, visto che si tratta di una truffa, nel caso in cui doveste ricevere un messaggio di questo tipo la prima cosa da fare è eliminare la conversazione e, nel caso in cui arrivi da uno sconosciuto, bloccare anche il contatto. Ricordate infatti che un semplice tap su uno dei contenuti multimediali malevoli potrebbe essere fatale per compromettere la sicurezza del vostro smartphone.

Purtroppo quella del messaggio relativo alle emoticon è solo l’ultima di una serie di truffe legate a WhatsApp e ai social network in generale: ricordate di prestare la massima attenzione quando ricevete messaggi contenenti link, perchè la truffa, il virus e il malware sono sempre dietro l’angolo.

Attraverso messaggi truffaldini come questo, infatti, gli hacker riescono ad ottenere il pieno controllo del device con la possibilità di scaricare tutte le foto salvate nel rullino fotografico per poi ricattare gli utenti, oppure di leggere e copiare dati personali, password, dati di carte di credito e altro ancora.

Meglio non correre rischi e stare molto attenti, non credete? State attenti ai virus: i link che arrivano via messaggio o via chat, spesso nascondono dei tranelli, virus o truffe.

P.S.: se vi arriva questo messaggio contenente un virus, comunque, molto probabilmente il vostro contatto non sa neanche di avervi inviato tale messaggio, avvertitelo.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!