Il Bluetooth 5 è ufficiale. Giovedì 16 Giugno a Londra verrà presentato ufficialmente il nuovo standard di connessione a corto raggio sarà presentato al mondo durante l’evento Bluetooth Special Interest Group, che è il consorzio di aziende che ha creato e supporta questa tecnologia.

Tantissime saranno le novità del nuovo standard come un raggio di azione raddoppiato ed una velocità fino a 4 volte maggiore oltre che una necessità di energia minore.

Tutto questo per il pieno supporto alle reti IoT (Internet of Things) che entro qualche anno prenderanno possesso in ogni dispositivo in commercio come lavatrici, frigoriferi e molto altro.

L’annuncio della nuova versione di Bluetooth è stata accolta da tutti con entusiasmo e la maggior parte delle aziende tra cui Apple, Intel, Microsoft, Nokia, Ericsson, Lenovo e Toshiba hanno già iniziato lo sviluppo attorno a questa tecnologia che è molto votata all’utilizzo domestico ed industriale.

Molte sono le novità dle bluetooth 5 che ad esempio permetterà di avere una banda riservata ai servizi di informazione basati sulla posizione dell’utente e ad esempio potremo ricevere notifiche quando ci avviciniamo ad un dato negozio, oppure ottenere l’aggiornamento dell’orario del volo quando siamo in aeroporto e molto altro.

Al momento i nuovi chip saranno disponibili sul mercato tra qualche settimana e verranno integrati sui devices di tutto il mondo.