Il Canone RAI si pagherà in bolletta dal 2016 in 6 rate da 16,66 euro; per gli evasori una multa da 500 euro e possibili conseguenze penali?

canone-9f82a70e59bf27315f3a29b05a9a37be7

Ufficiale: il Canone RAI arriva in bolletta elettrica. Si pagherà in 6 rate da 16,66 euro.

Arrivano ulteriori novità sul Canone RAI, che dal prossimo anno si pagherà direttamente in bolletta elettrica.

Le ultime news sul Canone RAI riportano che i 100 euro si pagheranno direttamente all’interno dellabolletta elettrica in 6 rate da 16,66 euro l’una.

E’ importante ricordare che, almeno per ora, la tassa sul possesso della televisione sarà abbinata solo alle utenze elettriche domestiche del luogo di residenze: in pratica, gli utenti pagheranno la tassa solamente per l’appartamento in cui vivono. Esclusi gli uffici, i negozi, le aziende e le seconde case, a patto che non sia state date in affitto a terzi in cui abbiano spostato la residenza.

Anche gli affittuari, infatti, avranno l’obbligo di pagare il Canone nel caso di spostamento della loro residenza negli immobili affittati.

Ma non è tutto chiaro, almeno per ora.

Restano infatti ancora da chiarire alcuni dettagli tecnici, come per esempio la gestione degli utenti che non pagano la tassa e le metodologie per richiedere l’esenzione del pagamento.

Inoltre, rimane il problema principale della gestione della riscossione del Canone.

Per quanto riguarda i “furbetti”, inoltre, bisogna ancora capire se sia stata confermata o meno la multa di 500 euro.

Per poter ricevere l’esenzione per non pagare il Canone RAI, agli utenti dovrebbe essere richiesta una sorta di autocertificazione da inviare all’Agenzia delle Entrate. Nel caso però che gli utenti dichiarassero il falso, oltre all’ammenda di 500 euro si potrebbe presentare anche una denuncia penale per la violazione della legge 445 del 2000 sull’autocertificazione. Come abbiamo anticipato, però, tutto questo al momento non è affatto chiaro.

Per ora l’unica cosa certa è che il Canone RAI nel 2016 si pagherà in bolletta elettrica, in 6 rate per un totale di 100 euro. Vi aggiorneremo in caso di ulteriori novità.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!