Finalmente ci siamo. Il canone RAI per l’anno 2016 si pagherà in 10 rate direttamente nella bolletta dell’elettricità. Il governa ha dunque varato la legge che di fatto abbassa il canone da 113,50 euro dello scorso anno a 100 euro all’anno ma in questo articolo adremo a vedere come realmente si andrà a pagare il canone in bolletta.

Siccome la maggior parte delle bollette emesse dalle aziende di distribuzione di energia elettrica sono basate su bimestralità le 10 rate mensili saranno spalmate tra gennaio ed ottobre dunque con un aumento di 20 euro su cinque bollette.

Il canone di abbonamento è, in ogni caso, dovuto una sola volta in relazione agli apparecchi di cui al primo comma detenuti, nei luoghi adibiti a propria residenza o dimora, dallo stesso soggetto e dai soggetti appartenenti alla stessa famiglia anagrafica, come individuata dall´articolo 4 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica si legge nel testo.

Con questo stratagemma ci saranno oltre il 33% di entrate in più rispetto al 2015 fino ad arrivare al 50% nel 2018.

Come non pagare il Canone RAI

Nella legge si menziona che “il gestore del servizio di fornitura di energia elettrica non opera come responsabile di imposta ed è tenuto ad informare con cadenza bimestrale l’Agenzia delle Entrate al fine dell’attivazione delle procedure di recupero.”

Dunque a conti fatti chi non paga non si vedrà staccata la luce ma verrà segnalato al Fisco con multe che saranno paria 5 volte la cifra evasa, quindi 500 euro.

Il canone verrà messo nella prima bolletta e solo dopo potremo chiedere l’esenzione dal pagamento dimostrando o di non possedere nessuna TV, eccezione per gli over 75 che non pagheranno nulla, oppure dimostrare di pagarlo già nella prima casa ove sia presente una seconda casa e dunque non siamo tenuti a pagarlo.

Per fare disdetta del canone RAI dobbiamo scrivere all’Agenzia delle Entrate, scrivendo un’autocertificazione in cui si dichiara di non possedere alcun apparecchio per la ricezione.

  • Fausto Franzoni

    voi che avete votato il PD, ringraziate Renzi da parte mia!

  • Emiliano

    Io ho sempre pagato il canone rai, quindi mi sta bene lo sconto e la rateazzazione spalmate sulla bolletta della luce… Chi si lamenta, evidentemente sino ad ora non lo ha mai pagato, altrimenti qual’é il motivo?