Chi è Satya Nadella: Tutto sul nuovo CEO di Microsoft

Abbiamo visto che poche ore fa Microsoft ha annunciato il nuovo CEO, Satya Nadella è il nuovo CEO Microsoft , e finalmente si pone fine al toto nomi sul successore di Bill Gates e Steve Ballamer.

Il nuovo CEO di Microsoft è Satya Nadella, nato a Hyderabad, in India, nel 1967. Lavora in Microsoft, da ben 22 anni, dal 1992, e dalle prime parole da CEO è entusiasta di questo nuovo ruolo visto che in Microsoft vede un’abbondanza di talenti, risorse e perseveranza e c’è già tutto quello che serve per rendere il mondo migliore grazie allo sviluppo che Microsoft continuerà a portare avanti in questi anni. Ecco la prima mail inviata da Satya a tutti i dipendenti Microsoft:

È un onore guidare e servire questa grande azienda. Steve e Bill hanno trasformato Microsoft in una delle più grandi e apprezzate aziende al mondo. Sono stato molto fortunato lavorare al loro fianco ed come amministratore delegato, ho chiesto personalmente a Bill di dedicare più tempo all’azienda. …. La nostra industria non rispetta la tradizione, rispetta solo l’innovazione.Il nostro lavoro è far crescere Microsoft in un mondo mobile e cloud.

Insomma un invito a tutti a fare di più, in particolar modo a Bill Gates che dovrà tornare più forte che mai in azienda e non allontanarsi.

Satya Nadella

Chi è Satya Nadella?

Satya vive a Bellevue (Washington), ma nasce a Hyderabad nell’India meridionale. Ha studiato presso la prestigiosa Hyderabad Public School prima di conseguire il Bachelor in Engineering in Electrical & Electronics presso l’università di Mangalore.

Prima di arrivare in America, Satya Nadella ha ottenuto un Master of Science in Computer Science dall’università del Wisconsin–Milwaukee e un Master of Business Administration dall’università di Chicago.

Satya Nadella è sposato da 22 anni ed ha tre figli.

Prima di entrare in Microsoft, Satya ha lavorato presso la Sun Microsystems ma è in Microsoft che ha fatto il vero salto di qualità, andando a ricoprire molti importanti ruoli, come vice presidente nella divisione della ricerca e sviluppo dei servizi online e vice presidente della sezione Business, dove ha lavorato sullo sviluppo di Office e Bing.

satyaquote

In particolar modo però è stato uno degli artefici della vocazione cloud di tutti i sistemi Microsoft come la realizzazione della piattaforma cloud Azure che ha permesso a Microsoft di incrementare i suoi profitti e di spostare il baricentro dell’azienda dai software ai servizi. A tal proposito, Satya mette Azure al centro dei piani futuri di Microsoft soprattutto nell’area business.

Insomma dopo Bill Gates e la sfortunata parentesi di Steve Ballmer ecco che questo Satya Nadella potrebbe portare un bella ventata di novità in casa Microsoft.