Diretta video live su Instagram: come farla. Arriva la possibilità di fare video in diretta streaming live su Instagram: ecco come. Come fare diretta video Instagram

instagram-live-stories

Instagram introduce le dirette video nelle Storie: come fare diretta live su Instagram

Grandi novità: Instagram lancia le dirette live e sfida Snapchat con le immagini a tempo. Ecco tutti i dettagli. 

Giornata di grandi aggiornamenti in casa Instagram, che pesca un po’ di qui e un po’ di là per introdurre tante funzioni già viste su altri social, ma che mancavano ancora nell’app più amata dai fotografi amatoriali. Andiamo a scoprirle insieme nel dettaglio.

Utenti Instagram, come vi abbiamo anticipato, oggi arrivano tante novità per il social network fotografico. In particolare, Instagram ha annunciato poco fa fa l’arrivo imminente delle dirette live su Instagram e delle foto a tempo che si autodistruggono, proprio come su Snapchat.

Se siete curiosi di scoprire come fare dirette live video su Instagram, in questo articolo vi spieghiamo come fare!

Arrivano le dirette video live su Instagram: cosa sono e come funzionano. Instagram, debuttano i Live Video

A dire il vero, la funzione che consente di fare dirette video live su Instagram era attesa da qualche settimana ormai, quindi non si tratta proprio di una novità. Semplicemente, ora sappiamo in modo ufficiale che a partire dalle prossime settimane sarà possibile trasmettere video live direttamente dall’app ufficiale di Instagram per smartphone.

Come fare video live streaming con Instagram

Fare video in diretta su Instagram sarà semplicissimo, basterà avere l’app aggiornata all’ultima versione disponibile.

Una volta avviata l’app ufficiale di Instagram su smartphone, per avviare la diretta live video sarà sufficiente eseguire uno swipe verso sinistra e, tra le voci in basso, scegliere “Start Live Video” per iniziare lo streaming.

Una volta avviato il Live, tutti gli amici riceveranno una notifica che avviserà dell’inizio della trasmissione. Durante le dirette è possibile lasciare un commento.

instagram2

Come anticipato, abbiamo a che fare con una nuova funzionalità di cui si era parlato e discusso a lungo che finalmente è realtà. Sono certo che gli utenti di Instagram apprezzeranno molto questa funzione!

È anche possibile controllare nuove storie in diretta su Esplora. Gli utenti potranno anche scoprire quali sono le dirette con più audicence dalla sezione “Top Live”.

Da notare, però, che i Live su Instagram potranno avere una durata massima di 60 minuti e non saranno salvati all’interno del profilo degli utenti. Su Facebook, invece, le dirette concluse possono essere salvate all’interno del profilo dell’utente per poter essere riviste in un secondo momento.

Come sapere chi ha visto diretta live video su Instagram

Contrariamente a quanto avviene su Facebook con i video in diretta, e come già avviene con le Storie su Instagram, anche per i video in diretta live potremo sapere in tempo reale chi sta guardando o ha guardato i nostri video live su Instagram. 

Se vi state chiedendo qualcosa come “chi ha visto i miei video in diretta su Instagram?” oppure “come faccio per sapere chi vede i miei video live di Instagram?“, state tranquilli: contrariamente a Facebook, su Instagram abbiamo a disposizione molte informazioni in più che consentono di sapere chi ha guardato o sta guardando i nostri video.

In pratica, potremo sempre sapere chi dei nostri contatti ha guardato il Live Video in diretta su Instagram e chi lo ha guardato in un momento successivo. Se volete sapere chi dei vostri contatti ha guardato il vostro video live, vi basterà aprirlo e troverete in basso un contatore con il numero totale delle visualizzazioni. Cliccando su di esso vedrete i nomi delle singole persone che hanno guardato il vostro filmato in diretta live su Instagram. 

Come sapere e scoprire chi sta facendo dirette Live Video su Instagram?

Allo stesso modo, vedere e scoprire chi sta facendo dei “Live video” su Instagram è molto semplice: nella barra dove generalmente appaiono le Storie di Instagram, ora apparirà l’icona con l’avatar e un’etichetta che riporta la dicitura “live” per segnalare il fatto che il contatto in questione è on air, cioè che sta trasmettendo un video live in diretta su Instagram.

Tutto molto semplice, chiaro e a portata di mano, no?

Ma Instagram introduce anche altre novità: ecco le foto che si autodistruggono

Se le dirette video live arrivano da Facebook e da Periscope, Instagram ha rubato un’altra funzione molto apprezzata dagli utenti di Snapchat, cioè le foto che si cancellano e distruggono da sole dopo un determinato periodo di tempo. 

Oltre ai video live in diretta, dunque, su Instagram arrivano anche le “Disappearing Photos”.

Cosa sono e come funzionano?

Il loro funzionamento è molto semplice: una volta scattata o scelta una foto (o un video), sarà possibile condividerlo privatamente con un contatto o con gruppo e il contenuto stesso non sarà più disponibile una volta visualizzato. In pratica, la foto o il video condiviso su Instagram con i contatti selezionati si cancellerà da solo, si autodistruggerà, senza lasciare nessuna traccia.

Come abbiamo già detto, si tratta chiaramente di una logica di condivisione di immagini e video già vista (e che ha fatto  fortuna) in Snapchat.

Anche qui, comunque, il meccanismo è molto semplice: fotocamera di Stories, freccia per inviarlo privatamente, e il gioco è fatto. Per visualizzare i contenuti a tempo, invece, basterà cliccare l’icona dell’inbox situata in alto a destra, e poi visualizzare il messaggio da una nuova barra che sarà posizionata in alto.

Per distinguere i messaggi classici da quelli che scompaiono dopo la visualizzazione, questi ultimi saranno caratterizzati da un cerchio blu intorno alla foto.

Conclusioni

Insomma, è evidente: Zuckerberg, che ha provato senza successo a comprare Snapchat, ha dichiarato guerra aperta a questo social network e sta facendo il possibile per distruggerlo. E direi che ci sta riuscendo: dopo le Stories, infatti, su Instagram oggi appare quella che forse è la mossa final con le foto e i video che si distruggono e cancellano da soli una volta che sono stati guardati.

Siete pronti a una rivoluzione di Instagram? Dite che presto arriveranno anche gli occhiali smart per registrare i video su Instagram, un pò come fanno gli Snap Spectacles?

Avete già provato queste novità di Instagram? Cosa ne pensate?

NOTA: i contenuti che scompaiono e le dirette video sono attualmente in fase di rollout, se ancora non riuscite a visualizzare le due novità nel vostro account non dovrete far altro che pazientare ancora qualche ora.. Nel frattempo potete scaricare l’ultima versione delle app per Android e iOS. 

Play Store badgeApp Store badge

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!