Compri smartphone e tablet online? Da oggi maggiori diritti e protezioni contro le truffe

Cosa succede a chi truffa online? Da oggi รจ sempre truffa aggravata

Sempre aggravata la truffa online: maggiore protezione per l’acquirente

Grandi novitร  per la tutela dei diritti di tutti gli utenti che acquistano prodotti online, nuovi o usati. Da oggi, infatti, nella compravendita online su siti come Subito.it distanza e anonimato, pur consapevoli, non pregiudicano i diritti degli acquirenti truffati.

Ecco tutti i dettagli.

In passato erano pochi gli utenti che si fidavano a fare acquisti online di prodotti nuovi o usati, ma nel 2017 queste operazioni sono molto piรน diffuse. Praticamente chiunque (o quasi) ha iniziato a comprare e vendere su internet oggetti usati: smartphone, tablet, vestiti, console e tanto altro ancora.

Vendere e comprare online รจ indubbiamente un metodo semplice e veloce per consentire ai venditori di liberarsi di oggetti vecchi, indesiderati e inutilizzati, mentre agli acquirenti permette di ottenere prodotti di loro interesse a prezzi vantaggiosi. Il discorso diventa ancora piรน interessante quando si parla di prodotti tecnologici, il cui prezzo si svaluta alla velocitร  della luce: spesso e volentieri, infatti, molti utenti comprano smartphone e tablet al day one anche solo per provarli e successivamente li rivendono su Subito.it, eBay o eBay Annunci a cifre leggermente piรน basse rispetto al prezzo originale.

Tutti ci guadagnano con questo sistema, tranneย quando una delle due parti prova a truffare l’altra. E solitamente online รจ il venditore che truffa: si fa pagare e non spedisce nulla, oppure spedisce prodotti completamente diversi da quelli concordati.

Proprio per evitare problemi di questo tipo, se compro online, cerco sempre di incontrare di persona il venditore. E quando questo non รจ possibile cerco di ottenere piรน informazioni possibili per evitare di essere fregato. Ma questo non รจ sufficiente: i truffatori piรน abili, infatti, riescono a fregare i soldi alle sfortunate vittime in tutti i modi e nella maggior parte dei casi la fanno sempre franca.

Spesso, infatti, i truffatori online non vengono denunciati perchรจ si tratta di cifre basse: chi si prende la briga di denunciare qualcuno per 30-40 euro rubati online? E’ piรน il tempo perso in caserma che altro. E sappiamo benissimo che tanto questi soldi non tornano piรน indietro.

Altre volte, invece, questi truffatori vengono denunciati, ma servono 5-10 anni prima che ci sia il processo e vengano effettivamente giudicati colpevoli. E anche quando questo avviene, sappiamo benissimo che viviamo in Italia, dove i colpevoli veri non vengono (quasi) mai puniti.

Da oggi, perรฒ, c’รจ un’ulteriore tutela a difesa di chi compra online: la truffa online, infatti, รจ diventata aggravata.ย 

A rendere piรน sicuro il mondo dei mercatini online, infatti, ci ha pensato la Cassazione tramite la sentenza 17937. In pratica da oggi tutti coloro che vorranno fare acquisti su mercatini dell’usato online saranno totalmente tutelati e garantiti in caso di truffa. La lontananza fisica e sopratutto l’anonimato non sono infatti scusanti per pregiudicare i diritti degli acquirenti.

In particolar modo la sentenza della Cassazione riguarda il caso di un residente a Roma che aveva venduto due PC e un iPad a prezzi convenienti su Subito.it. Agli acquirenti perรฒ aveva recapitato beni totalmente differenti, pur avendo ricevuto regolare bonifico su una carta a lui intestata.

Scattata la denuncia e avviato l’iter giudiziario presso il tribunale di Sassari, i giudici non avevano riconosciuto la truffa aggravata,ย che prevede la possibilitร  di arresto o sequestro dei beni per “rifondere” le vittime di raggiro.

A loro parere i siti di compravendita online determinano dei rischi correlati al fatto che si rinuncia a visionare i beni e ci si affida alla buona volontร  dell’interlocutore virtuale. Questa “rinuncia” non porrebbe l’acquirente in una condizione di “minorata difesa” poichรฉ la distanza accomuna entrambe le parti in gioco.

La Corte Suprema ha invece ribaltato la tesi, spiegando che Internet รจ una “realtร  virtuale e smaterializzata”, ma il reato di truffa si consuma nel momento in cui si consegue fisicamente il profitto.

La circostanza oggettiva della distanza e il pagamento che normalmente avviene prima della consegna pone il venditore in una posizione di forza rispetto all’acquirente. Per altro una dinamica truffaldina che “de visu” non potrebbe concretizzarsi con altrettanta facilitร .

In sostanza, ottenere il pagamento prima della consegna del bene pone il venditore in una posizione di vantaggio, cosa che non avverrebbe in uno scambio di persona.

Dunque con la sentenza 17937 viene formalmente accolta la richiesta di non attuare misure cautelari in caso di compravendita online a distanza.

Magari non cambierร  niente a livello pratico, ma a livello teorico da oggi chi compra online e viene truffato sarร  maggiormente tutelato.

Consigli per evitare truffe online

Io, comunque, consiglio sempre di seguire queste indicazioni quando si compra online:

  • non limitarsi alle email con il venditore, ma provare a scrivere su WhatsApp o chiamarlo telefonicamente. Parlare con una persona ci aiuta a capire chi effettivamente abbiamo dall’altra parte
  • cercare il nome o la mail del venditore su Facebook per vedere se ha un profilo
  • dare un’occhiata al profilo WhatsApp, giusto per vedere la faccia del venditore o la sua foto profilo
  • cercare nome o mail del venditore su Google, magari qualcuno ha giร  segnalato da qualche parte eventuali problemi pregressi legati ad un’altra compravendita
  • farsi mandare foto di un documento di identitร ย del venditore
  • evitare pagamenti con ricarica Postepayย o bonifico
  • meglio pagare con PayPal, anche se ci sono commissioni piรน elevate
  • in caso di pagamento con bonifico, l’intestatario del conto deve corrispondere ai datiย del documento che avete richiesto in foto
  • se possibile, incontrare il venditore a metร  strada per conoscere la persona e provare la merce dal vivo
  • farsi mandare varie foto del prodotto in vendita, magari con un foglio di carta che indica la data del giorno in cui sono state scattate le foto

Questi consigli non vi proteggeranno al 100% dalle truffe online, ma sicuramente vi aiuteranno a limitare i danni in caso di problemi o comunque vi terranno lontani dai truffatori meno esperti.

Avete altri consigli da aggiungere a questi per evitare le truffe online?


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED รˆ STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE:ย se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU:ย se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualitร  di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui