Google Web Designer è un nuovo tool gratuito di Google per costruire siti e annunci HTML5

Google web designer permette agli sviluppatori di creare annunci HTML5 per desktop e mobile in maniera semplice e veloce usando HTML5, JavaScript e CSS3. Google Web Designer: per creare annunci e campagne in HTML5 (su Mac e Windows).

Nella giornata di ieri, Google ha lanciato ufficialmente un nuovo servizio per i propri utenti: Web Designer.

Ma cosa è esattamente questo Web Designer? A cosa serve Web Designer? Come funziona Web Designer? Scopriamolo insieme in questo articolo, visto che sul web se ne parla tanto, ma si fa anche molta confusione.

Allora, iniziamo col dire che Web Designer di Google è un nuovo strumento in versione beta per Windows e Mac, sviluppato appositamente per creare annunci e campagne pubblicitarie in HTML5, che senza dubbio è oggi uno dei linguaggi che sta prendendo più piede sul web, complice soprattutto la grande integrazione con la maggior parte dei browser desktop e mobile, unita alle enormi potenzialità del linguaggio stesso. Con il progetto Web Designer Google ha intenzione di venire incontro agli advertisers, offrendo loro uno strumento che gli consenta di costruire i propri annunci pubblicitari, utilizzando l’HTML 5, in maniera semplice e veloce.

Si tratta essenzialmente di un tool visuale, che consente anche agli utenti meno esperti di cimentarsi nella creazione di progetti (animati e non) in HTML5. Non pensate che Web Designer sia dedicato solo ai novizi del settore: anche se questo strumento può essere usato dai principianti, è comunque possibile intervenire direttamente sul codice JavaScript e CSS, in modo da ottimizzare al meglio i propri progetti. Anche gli utenti più esperti, dunque, riusciranno a sfruttare al meglio questo strumento completissimo. Tra gli aspetti interessanti di questa applicazione figurano inoltre il supporto per la scrittura a mano libera tramite stilo digitale, la possibilità di creare contenuti in 3D attraverso CSS3, una serie di componenti che permette di creare mappe e gallerie e la possibilità di incorporare video YouTube.

Infine Web Designer, sebbene sia stato pensato per la creazione di ads sia per siti desktop che per siti mobile, può essere tranquillamente utilizzato per creare siti web interattivi a singola pagina animazioni da utilizzare anche in altri contesti.

Web Designer è attualmente un servizio in fase beta, che, come tale, è distribuita gratuitamente ed è disponibile anche in lingua italiana.

Se interessati, ecco il download link. 

Google Web Designer, come potrete vedere dal video dimostrativo in basso, è un vero e proprio editor WYSIWYG (ciò che vedi è ciò che ottieni) per il linguaggio HTML5, con layouts predefiniti per annunci di tipo DoubleClick Rich Media e AdMob.  Senza dubbio si tratta di un tool che gli advertisers impareranno ad amare e a sfruttare in ogni sua funzionalità in tempi brevissimi.

 

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!