Cosa รจ successo durante il disservizio di Wind-Infostrada del 13 Giugno 2014? Ecco tutti i retroscena

Cosa รจ successo durante il disservizio di Wind-Infostrada del 13 Giugno 2014? Ecco tutti i retroscena

http://www.iwatchapple.it/wp-content/uploads/2013/04/wind.jpg

Come gli oltre 24 milioni di clienti Wind Italiani avranno notato, ieri c’รจ stato un grande disservizio dell’intera rete gestita da Wind. Non solo tutti i telefonini non erano in grado di fare e ricevere chiamate, ma anche l’accesso ad internet era inibito. Dalle ore 11 circa, del 13 Giugno 2014, fino alle 18 circa, la maggior parte, se non tutti, i telefonini che utilizzavano l’operatore Wind hanno cessato le loro comunicazioni.

Come se non bastasse, anche la rete fissa Infostrada, ha avuto un blackout di qualche ora anche se con meno problemi di Wind.

In quelle ore di concitazione, in rete รจ scoppiato il putiferio e gli utenti hanno invaso di messaggi gli account ufficiali di Twitter e Facebook, e sinceramente la cosa piรน fastidiosa erano le risposte vage di Wind che tramite alcuni messaggi ammetteva i problemi senza perรฒ dare spiegazioni in merito.

Riscontriamo difficoltร  di accesso ad Internet da fisso e da mobile. Stiamo lavorando per risolvere il problema. Ci scusiamo per il disagio.

Abbiamo ancora difficoltร  generalizzate sulla rete: i nostri tecnici sono a lavoro. Comprendiamo e ci scusiamo per il grosso disagio.

Insomma da Wind la situazione รจ stata gestita malissimo e a distanza di 24 ore dal disservizio ancora non si conoscono le reali cause.

C’รจ chi ha ventilato che il problema fosse imputabile ad una grande tempesta solare, annunciata da tempo, e che avrebbe portato gravi problemi nelle comunicazioni, ma questa tesi non regge poichรฉ solo Wind ha avuto problemi mentre gli altri operatori non hanno avuto problemi.

Altri invece pensano ad un sabotaggio da parte di una fonte esterna che voglia premere sulla fusione con 3 Italia e che porti i debiti di Wind, giร  elevati, a diventare insopportabili e quindi a dare il consenso alla fusione.

Si ventilava anche l’ipotesi che il problema fosse su una dorsale di Aruba ma con una nota ufficiale, Aruba, ha confermato che ciรฒ che รจ accaduto

dipende da problemi di connettivitร  sulla rete Wind in tutto il territorio nazionale. La societร  รจ totalmente estranea ai disservizi in questione.

Infine, secondo fonti ben informate il problema sarebbe partito tutto da un attacco DDoS al server centrale che risiede a Milano e i tecnici non sono riusciti a switchare sul link di backup poichรจ anche quello era offline e quindi da li che รจ partito il disservizio.


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED รˆ STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE:ย se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU:ย se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualitร  di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

4 Commenti

  1. E’ interessante leggere informazioni inattendibili e non supportate da prove. Da quando Aruba ha dorsali che fornisce a Wind? questa informazione mi incuriosisce parecchio perchรฉ non mi risulta che Wind si appoggi ad enti terzi per la propria rete backbone.

    • Corretto, ma solo in parte. Wind ha una propria rete ma alcune dorsali sono condivise con altri operatori.

      • Non voglio insistere, ma le infrastrutture in fibra di Wind sulle dorsali viaggiano su due direttrici ben distinte: via cavi aerei e su cavi posti sulle direttrici FS. Se mi parli di minilocalizzazioni territoriali in determinati aree รจ una cosa diversa.. come doversi appoggiare per taluni collegamenti in rame a TI. Ma la notizia รจ davvero fuorviante. E mi spiace anche per Aruba che si prende accuse che non merita.

        • Il problema รจ nato proprio sulle vecchie infrastrutture che convogliano il traffico dati. Wind al momento possiede circa il 50 % delle infrastrutture di vecchia generazione (condivise con altri operatori) e sta passando alle nuove tecnologie (LTE con cavi in fibra) che sono di Wind.
          Le nuove infrastrutture in Fibra di Wind (quelle che dici tu) al momento sono ancora in fase di test poichรจ l’LTE รจ attivo in poche cittร  e non sono quelle ad aver creato problemi, infatti la rete cellulare GSM era funzionante e anche il traffico dati LTE (nelle cittร  dove c’รจ copertura).
          La dorsale colpita sarebbe condivisa con altri operatori tra cui Aruba e Wind.
          Alla fine la veritร  la sapranno solo i diretti interessati ma questo รจ ciรฒ che siamo riusciti a sapere

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui