WhatsApp porta la crittografia end-to-end in tutte le conversazioni. Cosa è la crittografia End to End di WhatsApp? A cosa serve la crittografia End to End?

Cosa significa la frase “I messaggi che invii in questa chat e le chiamate sono ora protetti con la crittografia end-to-end” di WhatsApp?

whatsapp-for-ipad

WhatsApp ha protetto i messaggi con la crittografia: cosa significa?

Grandi novità in arrivo per WhatsApp, la celebre app di messaggistica usata dagli utenti di tutto il mondo.

Poche ore fa nelle chat di WhatsApp ha iniziato a comparire la frase “I messaggi che invii in questa chat e le chiamate sono ora protetti con la crittografia end-to-end“: ma cosa significa? A cosa serve? Cosa vuol dire? Ecco tutti i dettagli e le informazioni di cui avete bisogno per capire cosa è la crittografia end-to-end di WhatsApp. 

id496525_1

Novità WhatsApp: arriva la crittografia end-to-end per proteggere le conversazioni

A grande richiesta, da poche ore è finalmente arrivata la crittografia end-to-end in tutte le chat e conversazioni di WhatsApp. Dunque, come gli utenti WhatsApp richiedevano da tempo, la crittografia end-to-end è realtà in WhatsApp in tutte le chat e le conversazioni. Proprio in queste ore, infatti, l’app sta portando questa funzione anche all’interno delle chat e delle conversazioni per proteggere le conversazioni dalle intercettazioni.

Per avvisare gli utenti di questa novità, da qualche ora nei gruppi di WhatsApp compare questo messaggio: “I messaggi che invii in questa chat e le chiamate sono ora protetti con la crittografia end-to-end“. Non vi preoccupate, è tutto normale, anche se probabilmente ancora del tempo prima che la cosa sia uniforme su tutti i sistemi operativi supportati dall’app, requisito fondamentale per la crittografia funzioni.

Crittografia End to End su WhatsApp: cosa è?

Il messaggio di avviso che compare nelle vostre chat e conversazioni di WhatsApp è dovuto al fatto che da oggi, con l’ultima versione della sua app di messaggistica, WhatsApp utilizza un sistema di crittografia che di fatto codifica i messaggi e le telefonate e li rende illeggibili da chiunque ottenga i dati che riguardano quel messaggio senza esserne il destinatario previsto. E’ importante ricordare che la criptazione e decriptazione dei dati avviene sui computer/dispositivi di mittente e di destinatario e non su un server esterno. In pratica  nessuno, anche sniffando il traffico, può leggere i messaggi inviati e ricevuti nella conversazione e questo vale anche per i tecnici di WhatsApp.

Come funziona la crittografia end-to-end

Da oggi, in sostanza, i messaggi che vengono mandati su WhatsApp saranno crittografati e potranno essere letti solo dalla persona a cui lo avete mandato; o dalle persone, se il messaggio è stato mandato in una chat di gruppo.

Che significa Crittografia End To End su WhatsApp?

In soldoni, dunque, la crittografia dei messaggi darà più sicurezza alle comunicazioni rendendo illeggibili i messaggi da persone malintenzionate, hacker o anche WhatsApp stessa. Una cosa positiva insomma.

Ecco cosa dice WhatsApp a riguardo di questa novità:

L’idea è semplice: quando mandi un messaggio, l’unica persona che può leggerla è la persona o il gruppo a cui lo hai mandato. Nessun altro può vedere cosa c’è nel messaggio. Non i criminali informatici. Non gli hacker. Non regimi oppressivi. Nemmeno noi. La crittografia end-to-end aiuta a rendere le comunicazioni fatte con WhatsApp private, come quelle che si fanno di persona.

La crittografia dei messaggi riguarda tutte le comunicazioni effettuate tramite WhatsApp, audio o messaggi, e tutti i file inviati, video, foto o file, ma funziona solo se tutti e due gli utenti, mittente e destinatario, usano l’ultima versione della app.

La crittografia end-to-end è attiva di default, non c’è bisogno di fare nulla per usarla.

Ecco i link per scaricare l’ultima versione di WhatsApp per tutti i sistemi operativi supportati:

  • WhatsApp | Android | Google Play Store
  • WhatsApp | iOS | iTunes App Store
  • WhatsApp | Windows | Universal App | Windows Store

Cosa ne pensate della crittografia end-to-end di WhatsApp? Avete già visto e provato la novità?

Ricordo che, per conoscere tutti i dettagli su come funziona questa crittografia end-to-end di WhatsApp, si può andare alla pagina web https://www.whatsapp.com/security/ .

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • Lave

    … Purtroppo, come ormai succede sul deep web, chissà come esploderà la delinquenza, la pedofilia, il terrorismo con scambi di messaggi, foto, video e documenti…
    Vedremo quando è quanto durerà questo servizio.
    Ciao a tutti.
    Lave