In quest’articolo: Da una recente ricerca da parte di una società Inglese ecco emergere una classifica in cui vede l’Italia Prima Classificata…in Ignorance! Ma i giornali male interpretano la parola…Vediamo in dettaglio

Index Of Ignorance
Index Of Ignorance

[dropcap]I[/dropcap]talia: la storia inizia a partire da una società Inglese Ipsos Mori che vuole effettuare uno studio per stilare l’ “Index Of Ignorance” valutando diversi paesi di tutto il mondo. La ricerca termina con l’Italia al primo posto…ed ecco che i giornali ne male interpretano la cosa!

Infatti con il temine “Ignorance” gli inglesi volevano misurare quale tra i popoli esaminati presenta più incomprensione sui temi di attualità e non di cultura generale meno che mai sulle abilità cognitive. Ma i giornali male interpretano la cosa divulgando in rete articoli dal titolo “Gli italiani sono ignoranti”.

Quindi la ricerca non ha evidenziato che siamo ignoranti ma bensì male informati circa i temi di attualità. E a giudicar di questa vicenda la colpa sembra proprio dei media e non di meno l’italiano è convinto  che i giornali  “dicono quello che vogliono”.

Il nostro primo posto è dovuto a fatti del tipo che siamo convinti che gli immigrati in Italia sono il 30% ed invece sono il 7% mentre ad esempio un inglese crede che in Gran Bretagna gli immigrati sono il 23% ed invece sono il 13%.



E della politica cosa pensa un italiano? “È tutto un magna magna!”