Dal 1° Gennaio è entrata in vigore la nuova EUVAT, l’IVA Europea

Dal 1° Gennaio è entrata in vigore la nuova EUVAT, l’IVA Europea

Dal primo gennaio 2015 è entrata in vigore la nuova EU VAT anche conosciuta come l’IVA Europea. La nuova imposta si pagherà in base al luogo dove si acquista il prodotto e non più nel luogo di vendita ed è pensata proprio per combattere il mercato dei dispositivi digitali che spesso e volentieri vengono venduti a prezzi molto diversi a seconda del paese di vendita.

Questo comporterà, almeno in Italia, un aumento nel prezzo delle applicazioni, musica, canoni di abbonamento a servizi cloud e voip e tutti i servizi digitali. Saranno coinvolte tutte le più grandi aziende, Apple, Google, Amazon ed ad esempio Skype aumenterà i suoi abbonamenti che grazie alla nuova IVA vedrà aumentare un abbonamento da 5,75 euro (IVA 15% Lussemburgo) a 6,10 euro (IVA 22% Italia) così come comunicato ai propri utenti via mail:

Dal 1° gennaio cambiano le tariffe delle chiamate su Skype. L’effetto viene spiegato dalla società di VoIP con la nuova iva europea sui prodotti e servizi digitali. Da notare l’attenzione rivolta al corretto indirizzo dell’utente: per stabilire l’aliquota è determinante capire la destinazione del servizio acquistato, che corrisponde nella maggior parte dei casi alla residenza dell’acquirente, al suo IP o alla registrazione della SIM.

Anche Amazon e Google aumenteranno il costo dei loro servizi digitali. Al momento in Italia saremo penalizzati dalla nuova EUVAT che significherà meno ricavi per gli sviluppatori nostrani e per le startup, più ricavi per i rivenditori e le startup estere, prezzi più alti in taluni casi di musica, applicazioni, cloud, voip dagli e-store più noti ed una sicura denuncia di infrazione per l’iva al 4% sugli ebook. Infatti proprio sugli ebook in Italia ancora non si è deciso cosa fare, se abbassare l’Iva al 4% equiparandola alla versione cartacea oppure lasciarla al 22%.

La nuova EU VAT servirà ai grandi colossi per uniformare le politiche di vendita nel paese diverso dalla loro “residenza fiscale” ma comunque colpirà sensibilmente i cittadini e gli Italiani pagheranno sempre di più.


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui