Ufficiale: da Dicembre 2015 diremo addio ai costi di roamingall’interno dell’Unione Europea (senza troppa fretta però)

Finalmente ci siamo: a partire da Dicembre 2015 i costi di roaming all’interno dell’Unione Europea verranno eliminati. Potremo finalmente chiamare, navigare su internet e inviare SMS senza pagare cifre stratosferiche quando saremo in un qualsiasi Paese della UE.

Ecco i dettagli.

Nella giornata di ieri l’Europarlamento ha dato il primo via libera al pacchetto telecomunicazioni che anticipa la fine dei costi del roaming al 15 Dicembre 2015, rispetto alla data precedente di Luglio 2016. 

L’obiettivo è quello di arrivare ad ottenere un accordo tra gli Stati dell’Unione Europea entro la fine del 2014, sotto la presidenza italiana (il che lascia davvero pensare..chi è quel pazzo che ha deciso di lasciare il tutto in mano agli italiani??).

A partire dalla fine del 2015, dunque, non avremo più ricarichi stratosferici ed altissimi quando ci troveremo in roaming, cioè quando andremo all’estero e vorremo usare il nostro smartphone per chiamare, inviare sms e navigare su internet.

Ad ogni modo, agli operatori è lasciata la possibilità di applicare una tariffa aggiuntiva in casi eccezionali, cosa che mi fa preoccupare abbastanza e che sinceramente non ho ben capito.

Altra cosa molto importante: le nuove norme abbattono inoltre i prezzi delle chiamate internazionali ed impediscono alle società di telecomunicazioni di bloccare o rallentare la connessione ad internet a servizi o applicazioni concorrenti, come ad esempio i programmi che permettono di effettuare chiamate VoIP gratuite senza utilizzare quindi la rete degli operatori.

Insomma, tante novità arrivano dalla UE per i nostri smartphone. Ho solo paura che, a fronte di queste nuove norme, gli operatori telefonici vadano ad alzare le tariffe per i nostri abbonamenti e le nostre ricaricabili. Speriamo che sia solo una mia paura e che i costi non aumentino effettivamente.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!