Dal prossimo anno gli ISP (Telecom, TeleTu..) manderanno lettere di avvertenza a chi scarica illegalmente file, video e materiale protetto da diritto d’autore

Scaricate illegalmente file da internet? Siete abituati a scaricare dal web film, musica, MP3, video, giochi e programmi senza pagare regolarmente il prezzo di acquisto? Brutte notizie per voi (ma non così brutte).

Dal prossimo anno, infatti, gli ISP (quelli che vi forniscono la connessione internet, come Telecom, TeleTu, Infostrada, Fastweb e altre aziende) saranno autorizzate a mandarvi una lettera (si una lettera, avete capito bene) per avvisarvi che state infrangendo la legge e per chiedervi di smettere di scaricare illegalmente materiale da internet.

Nel 2015, dunque, vi arriverà una bella lettera a casa. Non una normalissima email, molto più moderna, veloce e meno costosa. Assurdo.

Non è uno scherzo, è tutto vero: l’accordo siglato recentemente tra gli ISP e aziende come BT, Sky eVirgin Media punta a fermare o almeno a rallentare il fenomeno dei download illegali di film, serie tv, musica, canzoni e altro materiale multimediale di qualsiasi tipo. A mio avviso si tratta di un’operazione costosa in termini di tempo e risorse che però si rivelerà quasi inutile: alla fine, infatti, si tratta solo di un semplice avviso, che non avrà alcuna conseguenza sul piano legale.

Chi scarica illegalmente, quindi, riceverà l’avviso e poi continuerà a farlo indisturbato.

Poi ho un altro dubbio: come si determina il download illegale o meno? In base a cosa? Non è detto che chi scarica da rete Torrent stia scaricando un file illegale, potrebbe scaricare una distribuzione di Linux. Verrà analizzato tutto il traffico generato su internet da ogni singolo utente? Verrà analizzata la quantità di traffico consumata? Staremo a vedere cosa accadrà. Sicuramente, comunque, la nostra privacy sarà messa a dura prova nei prossimi mesi.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!