Distribuzione Sistemi Operativi: Android tallona Windows, iOS segue

0

Distribuzione Sistemi Operativi: Android tallona Windows, iOS segue

Statcounter ha rilasciato delle statistiche interessanti sulla distribuzione dei sistemi operativi in tutto il mondo dove il dominio di Android è netto e si appresta a superare Windows ed iOS che sta a guardare

Se Windows fatica a trovare spazio nel mondo mobile, in ambiente desktop Windows 10 e le precedenti versioni dominano il mercato in lungo e largo mentre Android non ha rivali sul mobile. Secondo i dati di StatCounter, la distribuzione dei sistemi operativi a livello globale vede ancora Windows come sistema più diffuso con il 38,6% ma Android è poco dietro con il 37,4%, quindi entro qualche mese assisteremo al sorpasso con il robottino verse che diventerà il sistema operativo più diffuso al mondo.

Infatti se nel 2012 la diffusione di Windows era altissima con l’82% contro solo il 2,2% di Androiddei dispositivi cui era installato ora a distanza di 5 anni la situazione è completamente cambiata. iOS non se la passa male e ad esempio negli Stati Uniti ha il 24,9% delle quote totali mentre in Europa è ancora Windows a dominare, con il 51,8% ed in Asia, il 51,8% dei dispositivi collegati alla rete è Android.

iOS ha una quota generale del 12,99% ed OS X al 5,24%, sicuramente quote interessanti destinate a crescere con i sistemi operativi di Google ed Apple che eroderanno utenti a Windows che se non sviluppa un ambinete anche nel mobile tenderà a sparire.