Doodle Google 24 agosto 2015: Duke Kahanamoku, padre del surf moderno

Doodle Google 24 agosto 2015 dedicato a Duke Kahanamoku

duke-kahanamokus-google-doodle-1024x208

Ecco il doodle di Google per Duke Kahanamoku, padre del surf moderno

Doodle di Google per Duke Kahanamoku, che portò il surf nel mondo.

Il doodle che Google dedica oggi è per Duke Kahanamoku, un nome certo noto a tutti i surfisti. Infatti l’hawaiiano, oltre che grande nuotatore nei primi anni del ‘900, è considerato il padre del surf moderno. Non è un caso infatti che il doodle si una grande tavola da surf.

La grande tavola da surf che troviamo oggi sulla homepage di Google è una dedica particolare. Ricorrono oggi i 125 anni dalla nascita di Duke Kahanamoku, grande nuotatore hawaiiano dei primi anni del ‘900, considerato il padre del surf moderno.

DUKE KAHANAMOKU / Chi è The Big Kahuna, 125 anni di surf (oggi, 24 agosto 2015)

Duke Kahanamoku era – per gli annali – un nuotatore, un attore, ma soprattutto l’inventore surf moderno. Ma Duke Paoa Kahinu Mokoe Hulikohola Kahanamoku, meglio noto come Duke Kahanamoku e conosciuto da tutti come The Big Kahuna era anche molto di più.

Nato il 24 agosto del 1890, Duke si fece conoscere prima per i suoi successi olimpici come nuotatore. La passione di Kahanamoku per il surf però inizia da bambino: la sua scuola è proprio vicino all’oceano e finite le lezioni il piccolo Duke corre in spiaggia per surfare con una primitiva tavola che lui chiama Papa Nui.

Nella sua carriera come nuotatore batte diversi record, tra cui quello mondiale nel 1911 durante la gara delle 100 yard stile libero con il tempo di 55″4. Alle olimpiadi di Stoccolma vince la medaglia d’oro nei 100 m stile libero e quella d’argento nella staffetta 4×200 m, sempre stile libero. Duke vince di nuovo ad Anversa nel 1920 e conclude la sua carriera a Parigi nel 1924, conquistando l’argento nei 100 metri.

Proprio nei viaggi compiuti tra queste competizioni, The Big Kahuna insegna al mondo il surf, proponendolo nelle sue esibizioni. A lui, il primo ad essere iscritto nella International Swimming Hall of Fame, è dedicata la gara annuale che venne disputata tra i migliori surfisti in circolazione tra il 1968 e il 1975.

Oltre ad avere recitato in alcuni film ad Hollywood mentre si trovava in California, Dueke Kahanamoku è stato anche sceriffo della contea di Honolulu tra il 1932 e il 1961.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!