Ecco Android TV: tutte le informazioni sul nuovo dispositivo Google.

Tante novità durante il Google I/O 2014. Dopo i vari annunci di dispositivi e sistemi operativi, ecco che arriva anche la Android TV. Si tratta di un sistema in grado di unire sostanzialmente i nostri smartphone con le nostre smart TV. Grazie a questo punto di incontro multipiattaforma, sarà possibile utilizzare i nostri smartphone o smartwatch con Android Wear come telecomandi per navigare nel sistema ideato da Google.

Con Android TV le ricerche via web direttamente dal proprio televisore saranno facilissime da effettuare, anche attraverso i comandi vocali. Potrete inoltre scegliere di vedere uno dei tanti film presenti nel catalogo proposto da Google Play Movies.

Android TV sarà basata su Android L, ultimo nato in casa Google, e sfrutterà gli stessi SDK e le stesse API sfruttate dalle app Android, permettendo quindi l’esecuzione di giochi e app disponibili nel Play Store oppure l’utilizzo di gamepad Bluetooth che tanto fanno piacere ai videogiocatori che apprezzano i titoli sviluppati per piattaforma mobile.

Ovviamente, anche con Android TV sarà possibile lo streaming di determinati contenuti così come avviene con la Chromecast, che vedrà le sue funzioni integrate perfettamente in questo dispositivo. Da notare la compatibilità di Android Wear con tanti chipset, che ne permetteranno la maggiore integrazione sulle varie smart TV.

Nella presentazione, il chipset su cui girava Android TV era un Nvidia Tegra K1 e giungerà sul mercato nel corso del 2015, quando produttori del calibro di Sony, Sharp, Philips ecc potranno integrarlo nelle nuove smart TV 4K o Full HD.