Ecco il primo video a 360 gradi in 8K su Youtube.

La risoluzione 8K sarà probabilmente la risoluzione massima utilizzata per i dispositivi consumer,consci del fatto che oltre questa risoluzione sarebbe davvero difficile, se non impossibile, per l’occhio umano notare delle differenze nei contenuti. Da qualche tempo Youtube permette il caricamento e la visione di contenuti video a tale risoluzione, e questo lo si sapeva.

Si sapeva inoltre che è possibile caricare e vedere video a 360 gradi, ottimi per essere riprodotti e visti con degli occhiali a realtà aumentata come Oculus Rift e simili. Oggi vi vogliamo però mostrare un filmato caricato sul noto sito di video streaming realizzato e caricato con risoluzione 8K ed a 360 gradi.

Un mix di cose che farà sicuramente impallare il vostro pc a meno che non abbiate una macchina da guerra. Personalmente l’ho testato su un i5 di fascia alta con una GTX 970 e devo dire che non sono riuscito a vederlo in maniera fluida, questo dimostra di quanto sia ingente la quantità di risorse necessaria per la corretta visione di un video simile. Ora però ecco il video e buona visione (per vederlo occorre utilizzare il browser Chrome):