Ecco la nuova scheda madre Gigabyte Z170X Gaming G1 per CPU Skylake.

Nella prossima estate verranno presentati ufficialmente i nuovi processori Intel Skylake-S, che saranno acquistabili a partire da settembre-ottobre. Questa sarà la sesta generazione di processori Intel Core, dopo l’ultima Broadwell, che ha lo stesso processo produttivo della serie Haswell e condividono lo stesso socket, LGA 1150.

I nuovi processori Skylake avranno invece socket 1151 e saranno quindi incompatibili con le schede madri delle ultime due generazioni Haswell e Broadwell. Dopo aver visto negli scorsi giorni le varie soluzioni pensate da ASUS eccovi la nuova scheda madre di Gigabyte, il modello Z170X Gaming G1, una scheda madre in grado di supportare l’overclock e dedicata al gaming, così come si capisce dal nome stesso.

Oltre all’estetica della scheda madre, molto bella e ben curata, a bordo troviamo il chipset Z170 Express, l’ultimo nato in casa Intel, un VRM a 24 fasi, 4 slot per Ram DDR4, 4 slot PCIe x16 in grado di reggere ben 4 schede video contemporaneamente, 3 porte SATA Express, USB 3.1, doppia scheda di rete e scheda audio Sound Blaster.

Queste in sostanza le caratteristiche di questa scheda madre della fascia high-end, che dovrebbe arrivare tra non molto sul mercato ad un prezzo sicuramente superiore a 300 euro data la dotazione e la fascia per cui è stata progettata.