Ecco la nuova scheda madre X99-SLI di Gigabyte.

Le CPU di fascia alta Intel Haswell-E sono il punto massimo dell’espressione Intel in termini di processori consumer, in attesa che vengano commercializzati i nuovi processori Broadwell. Per questo motivo Gigabyte ha voluto presentare una scheda madre con chip X99, il modello X99-SLI, dedicato appunto ai processori Haswell-E con socket 2011v3.

Questa scheda madre è stata progettata per la fascia enthusiast del mercato come del resto altre soluzioni simili ma vuole accapparrarsi l’utenza grazie ad un prezzo elevato si ma non spropositato. Come vi abbiamo detto sopra, il socket di riferimento della scheda madre Gigabyte X99-SLI è la versione 2011v3 e, come anticipato dal nome stesso, vanta la possibilità di gestire ben 4 schede grafiche tutte installate su uno dei quattro slot PCI Express x16 3.0, quelle appunto dedicate agli ultimi modelli di schede video AMD o Nvidia.

Presenti inoltre 4 slot per Ram DDR4 con possibilità di effettuare overclock e supportare memorie fino a 3333 MHz. Chi volesse può inoltre collegarci un SSD in configurazione M.2 oppure utilizzare lo slot SATA-Express 10 Gb/s o i 10 slot SATA 6 Gb/s con supporto RAID. Presenti, anche se questo su schede madri del genere e non è scontato, USB 3.0, Gigabit LAN e la soluzione audio proprietaria Gigabyte AMP-Up. Chi volesse acquistare una Gigabyte X99-SLI dovrà spendere circa 250 dollari, ossia il prezzo di listino di questo bel gioiellino.