Bluetooth 4.1 in sviluppo: migliori connessioni e velocità di trasferimento

Dopo la connessione USB, anche quella bluetooth si prepara per interessanti novità che arriveranno nei prossimi mesi.

A breve, infatti, arriverà il bluetooth 4.1, che introdurrà tante novità. Andiamo a vederle insieme per capire cosa ci aspetta in futuro.

iphone-4s-Bluetooth

Proprio come la porta USB, anche il Bluetooth si evolve: la Bluetooth SIG (Special Interest Group) ha annunciato nelle scorse ore l’adozione di un nuovo standard, semplicemente siglato come bluetooth 4.1.

Contrariamente alle “vecchie” versioni, in questo caso non ci attende però nessuna rivoluzione: la novità sarà ovviamente il miglioramento delle performance. Altra novità, che in realtà rappresenta più una correzione di bug, riguarda la migliore cooperazione tra Bluetooth ed LTE, che saranno finalmente in sintonia e non in grado di interferire come purtroppo successo con l’attuale generazione.

Grazie al bluetooth 4.1, inoltre, si potrà contare su connessioni più evolute e stabili, effettuando la riconnessione automatica non appena due device solitamente connessi si trovano nelle vicinanze. Questa funzione è sicuramente molto comoda, ma un’altra importante novità riguarda la polifunzionalità del bluetooth. In pratica, sarà possibile utilizzare il proprio device sia come periferica che come Hub Bluetooth contemporaneamente, espandendo come chiaro le possibilità di connessione.

Purtroppo, al momento non è stata rilasciata nessuna indiscrezione sulla tempistica di adozione del nuovo standard, ma siamo certi che i principali produttori mobile non perderanno tempo ad integrare questo nuovo Bluetooth 4.1 sui prossimi device.

Già dai primi mesi del 2014 potremmo trovare il nuovo bluetooth 4.1 sui nostri smartphone e tablet. Speriamo che questa tecnologia venga implementata già dal nuovo Galaxy S5 di Samsung, in uscita entro aprile 2014. 

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!