Firefox OS 2.0, nuova interfaccia utente e tante novità: scopriamole insieme

In Italia praticamente non si è visto, tranne una veloce apparizione su pochi smartphone di fascia bassa, ma Firefox OS nel resto del mondo sta riscuotendo un discreto successo, tanto che i suoi sviluppatori stanno già pensando alla versione 2.0 di questo sistema operativo per smartphone. 

Aggiornamento corposo per Firefox OS che a Luglio giungerà alla versione 2.0 con tante nuove feature e uno stile flat

Mozilla sta spingendo sempre più l’acceleratore e, pian piano, Firefox OS sta iniziando ad affermarsi nel mondo degli smartphone, soprattutto nei paesi in via di sviluppo, anche grazie al prezzo molto contenuto degli smartphone basati su questo OS.

Le prime versioni di Firefox OS non erano sicuramente esenti da bug e problemi: erano piene di piccoli problemi che minavano pesantemente l’esperienza utente, ma a quanto pare con l’arrivo di Firefox OS 2.0 le cose potrebbero cambiare completamente. Nei prossimi mesi, infatti, sarà rilasciato Firefox OS 2.0 che introdurrà tantissime novità e rivoluzionerà completamente questo sistema operativo per smartphone.

Le nuove funzioni che verranno introdotte in Firefox OS 2.0 comprendono:

  • Selezione, Copia e Incolla del testo
  • Schermata di blocco con i controlli per la riproduzione della musica e lista di notifiche
  • Tracciatura del dispositivo FindMyFox per ritrovarlo quando lo si smarrisce ed emissone sonora per trovarlo nelle vicinanze e la funzione di formattazione a distanza
  • Integrazione con l’account Firefox con singolo log-in per la sincronizzazione del Marketplace, del servizio FindMyFox ed altri
  • Creare suonerie dai brani musicali
  • Tastiera più intelligente con evidenziatura in caratteri più grandi della prossima lettera in base ad un’algoritmo di predizione del testo
  • NFC per la condivisione di foto, contatti ed indirizzi Web
  • Funzione richiama da una notifica di chiamata persa
  • Funzione “torna in alto” per l’inbox della casella email, con uno swipe verso l’alto
  • Nuova applicazione per la fotocamera (in arrivo con FF os 1.4)
  • Nuove gestures ai lati dello schermo: passaggio tra applicazioni nel multitasking, barra di ricerca a comparsa ed altro

Insomma, Firefox OS 2.0 porterà davvero tante novità, anche se forse quello che forse più interessa all’utente è però l’aspetto grafico completamente rivisto, con un  design semplice, colorato e sobrio, una nuova e potente lockscreen e altro ancora.

Riuscirà a risollevare le sorti di questo sistema operativo? Lo scopriremo solo col tempo. Per ora vi lascio agli screenshot che mostrano il nuovo Firefox OS 2.0 in arrivo quest’estate.

A mio avviso sarà difficile riuscire a fare breccia in mercati come quello europeo, dove si trovano smartphone Android e Windows Phone che offrono ottime prestazioni a prezzi contenuti, ma l’obiettivo di Firefox in realtà è quello di conquistare i mercati in via di sviluppo, quindi magari noi europei non lo vedremo nemmeno questo nuovo OS di Firefox. La speranza, comunque, è quella di riuscire almeno a provare uno degli smartphone dotati di questo sistema operativo, magari per metterlo a confronto con dispositivi dello stesso prezzo che montano altri OS.

 Firefox OS 2.0: Nuovo Look e Funzioni
 Firefox OS 2.0: Nuovo Look e Funzioni
 Firefox OS 2.0: Nuovo Look e Funzioni
 Firefox OS 2.0: Nuovo Look e Funzioni
 Firefox OS 2.0: Nuovo Look e Funzioni
 Firefox OS 2.0: Nuovo Look e Funzioni
 Firefox OS 2.0: Nuovo Look e Funzioni

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!