Eclissi lunare 2015: come vedere la Luna rossa il 4 aprile in streaming. Il 4 aprile la Luna si tinge di rosso: ecco l’eclissi di sangue

Eclissi di Luna il prossimo 4 aprile 2015: l’eclissi lunare sarà osservabile utilizzando il telescopio.

luna_rossa_tetrade

Dopo l’eclissi di Sole arriva la “Luna rossa di Sangue”, ecco cosa accadrà il 4 aprile.

Appuntamento da non perdere per gli appassionati di astronomia, quello in programma Sabato 4 Aprile 2015, giorno dell’Eclissi lunare. Dopo l’eclissi di Sole del 20 marzo 2015, si prospetta un nuovo evento astronomico che terrà migliaia di persone con gli occhi puntati al cielo per osservare l’eclissi lunare e la particolare Luna Rossa.

Cresce l’attesa per l’eclissi lunare del 4 aprile, che è la terza di una serie di eclissi lunari chiamata tetrade.

Si tratta di un poker di eclissi che si susseguono una dopo l’altra in poco tempo senza altre eclissi lunari tra loro, ne’ totali, ne’ parziali ne’ penombrali. Un ciclo definito “quartetto” in gergo astronomico che si ripete ogni 300 anni circa.

Viene chiamata “Luna di Sangue” o Blood Moon in inglese,  un termine poco amato dagli astronomi. Ma come funziona? Ecco i dettagli.

Il nostro pianeta, frapponendosi tra il Sole e il suo satellite, impedisce ad alcune frequenze di raggi solari di attraversare l’atmosfera terrestre, ecco che quindi riescono a passare e a raggiungere la Luna solo quelle più basse, corrispondenti alla colorazione rossa.

Ma come si può vedere questa eclissi lunare del 4 aprile 2015?

L’eclissi non sarà visibile nei cieli dell’Italia: si verificherà infatti mentre nel nostro Paese sarà pieno giorno, tra le 11:00 del mattino e le 17:00 del pomeriggio. Sei ore di grande spettacolo che potremo comunque ammirare grazie alle webcam in diretta streaming dall’altro lato del Pianeta, dove sarà notte.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!