Etichetta Energetica: E’ obbligatoria anche per i prodotti venduti online

Da qualche giorno è diventato obbligatorio mostrare la famosa etichetta energetica degli elettrodomestici anche per i prodotti messi in vendita online. L’etichetta energetica permette di conoscere tutte le informazioni sul consumo elettrico di un elettrodomestico aiutando il cliente ad effettuare la scelta migliore anche in base al consumo energetico dell’elettrodomestico. Infatti in base al consumo dell’energia elettrica o di acqua è possibile propendere per l’acquisto di un prodotto o di un altro.

Fino ad oggi i rivenditori online offrivano ai consumatori solo una parte delle informazioni contenute nell’etichetta energetica ma dal 2015 è obbligatorio rivelare tutti i dettagli delle etichette incluse le categorie dalla A alla G e tutte le differenza per colore che siamo già abituati a vedere nei centri commerciali. Al momento non tutti i rivenditori online sembrano essere pronti al cambiamento.

La campagna Marketwatch dello scorso anno, che ha analizzato oltre 150.000 prodotti in 660 negozi europei fisici e online, ha evidenziato come il 62% degli elettrodomestici riportava informazioni incomplete o non sufficienti a rispettare le norme europee. Dunque si assottiglia sempre di più la differenza tra gli acquisti online e quelli fatti nei normali store fisici con una tutela sempre maggiore del cliente.