Nuovo appuntamento con l’evento del giorno per i lettori di YLU.

Ogni giorno un nuovo appuntamento con i nostri lettori. Si chiama Evento del giorno e servirà a ricordare qualcosa accaduto nel giorno in cui ci troviamo negli anni passati. Buona lettura 🙂

Evento del giorno: nel 1888 accadde…Nasce la English Football League

Il campionato inglese di calcio è posto sotto l’egida della Football Association, la federazione calcistica dell’Inghilterra. In realtà, questo Campionato di calcio è da considerare inglese e gallese contemporaneamente, perché ci partecipano sia le squadre inglesi sia quelle gallesi.

È il campionato di calcio per club più antico del mondo (anche se non è la competizione più antica, in quanto la FA Cup nacque nel 1871) e fu disputato per la prima volta nel 1888-89, sebbene affondi le sue radici nel 1863, anno di fondazione della Football Association o FA.

Dal 1992 il massimo campionato inglese si chiama FA Premier League (può anche prendere il nome dello sponsor di turno, attualmente si chiama ancheBarclays Premier League) ed è composto da venti squadre. La Premier League nacque quando i club della vecchia First Division si misero d’accordo per capitalizzare al meglio i proventi televisivi e di sponsor.

Le squadre si affrontano secondo lo schema del girone all’italiana andata e ritorno, con la particolarità della disuguaglianza fra i calendari delle due frazioni del torneo. Non è previsto spareggio per il primo posto, per cui a parità di punti al primo posto della classifica è campione d’Inghilterra la squadra con la miglior differenza reti. Le ultime tre squadre retrocedono nella Football League Championship, la categoria cadetta. Le prime tre squadre accedono al tabellone principale della Champions League, la quarta classificata deve giocare un turno preliminare.