Nuovo appuntamento con l’evento del giorno per i lettori di YLU.

Ogni giorno un nuovo appuntamento con i nostri lettori. Si chiama Evento del giorno e servirà a ricordare qualcosa accaduto nel giorno in cui ci troviamo negli anni passati. Buona lettura 🙂

Evento del giorno: nel 1907 accadde…Regno UnitoRussia e Francia formano la Triplice Intesa

La Triplice intesa (in inglese Triple Entente) fu un sistema di alleanze politico-militare tra l’Impero britannico, la Terza repubblica francese e l’Impero russo, e venutasi a creare in seguito ad una serie di accordi bilaterali, culminati nell’accordo anglo-russo del 1907.

Conseguenza diretta fu la ripresa delle tensioni tra l’Impero Russo e l’Austria-Ungheria, per il dominio dei Balcani, e lo scatenarsi di un gioco di alleanze, che avrebbe portato le potenze mondiali dell’epoca a scendere in campo in quello che sarebbe stato il conflitto più sanguinoso mai accaduto prima.

Il 31 agosto 1907 a San Pietroburgo venne quindi ufficializzata la Triplice Intesa che legava politicamente e militarmente le tre potenze. Le cancellerie europee in particolare a Berlino la notizia non fu per niente ben accetta tanto che partì una intensa campagna sulla stampa a discredito dell’intesa volta, (a dire dei tedeschi) all’accerchiamento e all’invasione dell’Impero Tedesco stretto nella morsa a est dalla Russia, a ovest dalla Francia e dal mare dal Regno Unito. Anche a Vienna la notizia destò preoccupazione soprattutto per i fragili equilibri nei balcani dove gli interessi austriaci si urtavano con quelli russi.