Nuovo appuntamento con l’evento del giorno per i lettori di YLU.

Ogni giorno un nuovo appuntamento con i nostri lettori. Si chiama Evento del giorno e servirà a ricordare qualcosa accaduto nel giorno in cui ci troviamo negli anni passati. Buona lettura 🙂

Evento del giorno: nel 1939 accadde…Primo volo di un aereo a reazione

Un aereo a reazione, detto anche aereo a getto o più semplicemente aviogetto (in inglese jet plane), è un aeroplano spinto da un motore a reazione.

Gli aerei a reazione possono raggiungere velocità molto maggiori di quelle degli aerei con motori a elica e anche quote di molto superiori. Le caratteristiche dei loro motori consentono il raggiungimento di un’alta efficienza in termini di distanza operando ad alta quota, dove l’aria rarefatta oppone un attrito inferiore. Gli aerei a elica, al contrario, devono rimanere a quote più basse e sperimentano maggiormente gli effetti negativi della bassa atmosfera sul volo.

Il primo aereo con motore turbogetto fu progettato sulla carta nel 1929, quando Frank Whittle, un ufficiale della Royal Air Force britannica, inviò una sua idea al ministero dell’aria inglese per verificare se vi era un interessamento. Il primo jet a turbina effettivamente realizzato fu invece il prototipo segreto Heinkel He 178 della Luftwaffe, la forza aerea della Germania nazista, che volò la prima volta il 27 agosto 1939con ai comandi Erich Warsitz.