Nuovo appuntamento con l’evento del giorno per i lettori di YLU.

Ogni giorno un nuovo appuntamento con i nostri lettori. Si chiama Evento del giorno e servirà a ricordare qualcosa accaduto nel giorno in cui ci troviamo negli anni passati. Buona lettura 🙂

Evento del giorno: nel 1942 accadde…Prima del cartone animato Bambi, di Walt Disney

Bambi è un film del 1942 diretto da registi vari. È un film d’animazione americano, prodotto da Walt Disney e basato sul libroBambi, la vita di un capriolo dell’autore austriaco Felix Salten. Il film fu distribuito dalla RKO Radio Pictures negli Stati Uniti il 13 agosto 1942, ed è il quinto Classico Disney. In Italia uscì l’11 febbraio 1948.

I protagonisti sono Bambi, un cervo dalla coda bianca, i suoi genitori (il Grande Principe della foresta e la madre senza nome), i suoi amici Tamburino (un coniglio dal naso rosa) e Fiore (una puzzola), e la sua amica d’infanzia e futura compagna Faline. Per il film, la Disney si prese la libertà di cambiare la specie di Bambi in un cervo dalla coda bianca dalla sua specie originale di capriolo, dal momento che i caprioli non abitano gli Stati Uniti e il cervo dalla coda bianca è più familiare per gli americani. Il film ricevette tre nomination agli Oscar: miglior sonoro (Sam Slyfield), migliore canzone (per “L’amore è una canzone” cantata in originale da Donald Novis) e migliore colonna sonora.

Nel giugno 2008 l’American Film Institute presentò un elenco dei suoi “10 Top 10” – i migliori dieci film in ciascuno dei dieci generi classici del cinema americano – dopo una votazione di oltre 1.500 persone della comunità creativa. Bambi si classificò al terzo posto nell’animazione. Nel dicembre 2011 il film è stato aggiunto al National Film Registry della Biblioteca del Congresso.