Nuovo appuntamento con l’evento del giorno per i lettori di YLU.

Ogni giorno un nuovo appuntamento con i nostri lettori. Si chiama Evento del giorno e servirà a ricordare qualcosa accaduto nel giorno in cui ci troviamo negli anni passati. Buona lettura 🙂

Evento del giorno: nel 1946 accadde…Viene fondata l’associazione Mensa.

Il Mensa è un’associazione internazionale senza scopo di lucro di cui possono essere membri le persone che abbiano raggiunto o superato il 98º percentile del QI (quoziente di intelligenza).

Per diventare un “Mensano” (così si definisce un membro del Mensa), bisogna rientrare nel 2% della popolazione mondiale con il più alto Quoziente Intellettivo. Ciò significa che bisogna avere un punteggio minimo di 148 nel test di Cattell. Analoghi test per il quoziente d’intelligenza hanno però una misurazione differente, perciò un 148 di Cattell corrisponde a un 130 nel test di Wechsler e 132 nel test di Stanford-Binet. Di norma, comunque, per misurare il QI degli aspiranti Mensani si utilizzano le Matrici di Raven.

Mensa (ˈmɛnsə in inglese; [ˈ mensa] in latino) deriva dal vocabolo latino mensa (“tavola”) e si riferisce al concetto di tavola rotonda, per il quale tutti i membri sono uguali tra loro. Si tratta, in sostanza, dello stesso concetto dei Cavalieri della Tavola rotonda di Re Artù.